Nota del Presidente Giardina agli iscritti

Gentile Collega, sono stati mesi intensi e ricchi di importanti e potenziali trasformazioni per la nostra professione. La Legge 3/2018 di riordino delle professioni sanitarie ha dato una nuova, moderna identità agli Psicologi italiani, affermando finalmente il principio che la salute di donne, uomini e bambini, il loro benessere, è globale, e non frazionato in compartimenti solo biologici.

La stagione estiva rappresenta per molti un periodo di meritato riposo, che molti trascorreranno nelle località balneari.

Ma non possiamo dimenticare che nello stesso mare si decide ogni giorno la vita o la morte di centinaia di cittadini del mondo che inseguono il sogno di un loro destino dignitoso, ed in molti casi di sfuggire alla violenza e alle guerre.

La nostra professione, ma direi tutte le professioni, non si muove nell’asetticità di discipline scientifiche teoriche, ma opera, agisce concretamente all’interno di reti valoriali condivise, sane, dove la solidarietà e la tutela della dignità della persona divengono i principi cardine su cui ruota tutto.

E proprio per noi Psicologi la dignità della persona non può essere declinata in maniera astratta, generica, decontestualizzata, ma va letta e protetta nello sguardo e nell’ascolto di ogni essere umano.

Un pensiero particolare ai tanti psicologi impegnati quotidianamente nei centri di prima e seconda accoglienza, in favore soprattutto dei minori stranieri non accompagnati, per orientarli a ricostruire il loro novo progetto di vita.

Con questi pensieri, gentile collega, ti ringrazio per il contributo che dai allo sviluppo della nostra professione ed auguro a te, e ai tuoi cari, di trascorrere un sereno periodo estivo.

Un caro saluto.

 

Il Presidente

Dott. Fulvio Giardina