Si è tenuto al Senato il convegno di presentazione del Manifesto della Salute e Benessere della città, un approccio integrato per affrontare i temi di salute pubblica nei contesti urbani. Con la presenza di rappresentanti del Governo, Parlamento, ANCI, ISS, associazioni e studiosi del tema.
Nel convegno è intervenuto il presidente CNOP Lazzari che ha evidenziato i determinanti psicologici della salute e gli aspetti psicologici che incidono sulla qualità della vita e la salute.
Lazzari ha sottolineato le evidenze che dimostrano il ruolo dei fattori psicologici nei comportamenti, nelle capacità adattive, di gestione dello stress, su quelle variabili che fanno la differenza nei livelli di salute. Da qui la necessità di considerare questi aspetti nelle strategie di prevenzione e assistenza, sia a livello individuale che collettivo.
Le scelte relative alle politiche per le città, gli ambienti, spazi, infrastrutture, servizi, devono tener conto del ruolo della dimensione psicologica nella vita delle persone e della Comunità.
Altra questione fondamentale, secondo Lazzari, è mettere al centro la logica della promozione: delle risorse adattive, delle competenze di vita, della resilienza.
Non si può pensare a risposte solo riparative ma di prevenzione, e non c’è vera prevenzione senza una promozione delle risorse.
“Per promuovere la qualità della vita e salute nelle città è importante tener conto di un approccio di sistema nel quale la psiche è fondamentale. In questo senso è rilevante che nel manifesto ci siano precisi riferimenti a questi aspetti” ha concluso il presidente CNOP.