Il Consiglio Nazionale del 23 febbraio ha discusso e approvato con due astensioni su 21 presenti l’aggiornamento del programma di mandato presentato dall’Esecutivo nella seduta del 27 gennaio us. Tale documento aggiorna quello del luglio 2014, definito al momento dell’inizio di questa consiliatura nazionale, e risponde alla esigenza di ripuntualizzare i problemi e gli obiettivi alla luce delle sfide presenti e degli importanti risultati raggiunti.
“Non si tratta di un atto formale – ha dichiarato il presidente Giardina – dal luglio 2014 quando abbiamo iniziato la nostra attività c’è stato un lavoro crescente ed intenso ma ora era necessario fare il punto delle criticità e priorità di lavoro”.
52 sedute del consiglio nazionale con 355 delibere, 21 tra commissioni e tavoli tecnici di lavoro, sette documenti e linee guida emanate, 33 convegni e seminari nazionali, cinque protocolli d’intesa con soggetti esterni sono alcune delle cifre del lavoro svolto in questi tre anni e mezzo dal CNOP.
I principali temi di lavoro del documento sono: stato della professione, ruolo e mandato sociale dello Psicologo, linee di lavoro prioritarie, in particolare: concretizzazione delle nuove normative e indicazioni governative (es. LEA, documento MIUR), sviluppo nuovi campi applicativi, adeguamento curricula formativi di laurea e post, programmazione dei fabbisogni formativi, sviluppo della comunità professionale e dei servizi agli Iscritti.