Si è insediato il nuovo l’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza presieduto dalla Ministra per la famiglia, la natalità e delle pari opportunità.
L’Osservatorio è composto da rappresentanti di amministrazioni centrali, Regioni, enti locali, associazioni, ordini professionali e organizzazioni non governative che si occupano di infanzia.
Per il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi era presente la referente del GDL Infanzia ed Adolescenza Roberta Bommassar. In questa occasione ha ribadito l’importante contributo che la psicologia e gli psicologi possono dare per leggere i nuovi bisogni e per predisporre risposte adeguate. Si è ricordato il grande impegno del CNOP nelle due aree strategiche della psicologia scolastica e delle cure primarie. Si è sottolineato che l’implementazione di queste due figure permette un lavoro di prevenzione perchè in grado di intercettare in tempi rapidi i segnali di malessere e possono rappresentare un osservatorio attento e accurato del malessere di ampie fasce di bambini e giovani essendo legati a servizi capillarmente diffusi sul territorio.