Da oggi è online su RaiPlay Sound “Psicologia d’aiuto. Conoscere per riconoscere”, un podcast patrocinato dal CNOP che, oltre ad aiutare a comprendere alcune dinamiche psicopatologiche e anche a gestirle, avrà l’obiettivo di rappresentare la psicologia non come una “filosofia del buon senso”, ma come una scienza in continua evoluzione grazie alla ricerca.
Il podcast promosso dalla RAI è stato ideato, scritto e diretto da Paola Carruba, psicologa e vice direttore di Radio Rai, con la supervisione scientifica del professor Franco Del Corno e della professoressa Grazia Spitoni, e ospiterà psicologi clinici, accademici e massimi esperti delle patologie affrontate.
Saranno 8 episodi da 30 minuti che risponderanno a tre domande: di cosa si tratta? Quali sono i campanelli d’allarme con i quali comprendere che ci si trova davanti a una patologia? Cosa fare quando la patologia è accertata? E l’attenzione sarà sui seguenti temi: femminicidi, bullismo, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dipendenze, comportamenti di rischio, disturbi specifici dell’apprendimento, isolamento e autolesionismo.