Lunedì 26 febbraio alle ore 17, presso il Teatro Duse in via Cartolerie 42 a Bologna, è in programma la presentazione del progetto P.U.E.R.I. dove sono coinvolti psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali. Il progetto è gestito dalla Fondazione nazionale degli Assistenti sociali e dal Centro informazione ed educazione allo sviluppo (Cies) ed è finanziato dalla Commissione europea nell’ambito delle Emergency assistance Fami 2016. L’iniziativa, organizzata con il coordinamento del Ministero dell’Interno, ha l’obiettivo di favorire la presa in carico e l’accompagnamento nel percorso di accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati, evitando che si allontanino dai centri che li ospitano o finiscano vittime della criminalità organizzata.
L’incontro si aprirà con la visione di un reportage realizzato dalla regista Chiara Sambuchi che ha documentato il viaggio di minori in fuga dai centri di ospitalità verso i paesi del Nord Europa. Per il CNOP sarà presente il Presidente Fulvio Giardina.
All’evento parteciperà il Ministro dell’ Interno On. Marco Minniti, l’. On Sandra Zampa deputato PD e prima firmataria della Legge 47/2017, Elisabetta Gualmini Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, Silvana Mordeglia Presidente della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali ed Elisabetta Melandri, Presidente del Centro Informazione Educazioni allo sviluppo.