l Premio Nazionale “Psicologi per la solidarietà – Assisi ”, istituito nel 2016 su iniziativa del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, è stato assegnato quest’anno a Don Giovanni De Robertis, direttore generale della Fondazione Migrantes.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 5 Ottobre 2017 presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, a margine della Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia.
La Fondazione Migrantes è attiva nella promozione umana dei migranti supportando la loro integrazione nella società civile attraverso una cittadinanza responsabile. Dalla sua nascita la Fondazione sostiene la comprensione e la valorizzazione dell’ identità dei migranti in un clima di pacifica convivenza, con attenzione alla tutela dei diritti della persona, della famiglia e delle nuove generazioni.
Attraverso il coordinamento sul territorio delle comunità dei migranti di diverse nazionalità, lingue e riti, la Fondazione Migrantes è anche attiva nel campo dell’integrazione linguistica e sociale mediante l’organizzazione di corsi italiano per stranieri adulti, corsi di educazione civica e cultura italiana, doposcuola e soccorso scolastico.