Sabato 26 Novembre 2016 alcuni membri del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno preso parte al grande corteo organizzato a Roma in difesa delle donne e per una ferma condanna di ogni violenza di genere.
L’evento è stato ideato dalla rete Io Decido, che insieme a Dire – Donne in rete contro la violenza – e all’Udi – Unione delle donne in Italia, sono state le promotrici dell’appello.
Oltre al grande successo in termini numerici (circa 200.000 i partecipanti) , quello che va sottolineato è la creazione di una piattaforma stabile promossa da #nonunadimeno. Il blog e l’area editoriale sono ricchi di contenuti e si orientano su quattro macro aree – il piano legislativo, i Centri antiviolenza e i percorsi di autonomia, l’educazione alle differenze, la libertà di scelta e l’interruzione volontaria di gravidanza – sulle quali avviare percorsi di discussione ma anche richieste e proposte concrete per tentare di arginare la violenza sulle donne.
Il CNOP ha voluto fortemente rimarcare la propria presenza al fianco delle donne, per supportare la promozione di un appello che vede nella parità di genere, nel contrasto agli stereotipi, nella cultura del rispetto, nella libertà delle donne, e nella condanna assoluta di ogni forma di violenza, le sue parole chiave.