ONE HEALTH: IL RUOLO DELLA PROFESSIONE PSICOLOGICA
Dopo aver partecipato il 26 novembre alla sessione del Forum nazionale di Arezzo dedicata alla ONE HEALTH il presidente CNOP David Lazzari ha incontrato oggi al Ministero della Salute il Dr. Giovanni Leonardi, Capo del Dipartimento della Salute umana, animale e dell’ecosistema (One Health) e dei rapporti internazionali.
Il concetto di One Health, adottato nei più recenti atti di programmazione a livello nazionale ed internazionale, vuole sottolineare le interazioni e interdipendenze tra salute degli esseri umani, degli animali e dell’ambiente, non c’è la necessità di pensare e programmare gli interventi in questo scenario.
“Sia nel mio intervento ad Arezzo che nell’incontro al Ministero ho sottolineato come la Psicologia sia già dentro questa visione globale in virtù del modello biopsicosociale che la ispira, e oggi c’è la necessità che dia il suo pieno contributo alla costruzione di progetti e servizi in questa ottica” ha sottolineato il presidente Lazzari, che peraltro ha ricordato anche i recenti documenti e pubblicazioni del CNOP in materia di ambiente.