Newsletter n°9 – Novembre 2015 – La tragedia di Parigi – Giornata internazionale eliminazione violenza contro ledonne

La tragedia di Parigi
13 Novembre 2015
Il CNOP partecipa sentitamente al dolore del paese, delle famiglie delle vittime innocenti, di tutti i francesi. E’ un momento di confusione perché la percezione del pericolo non è più legata ad un territorio, ad un confine, ad una popolazione, ad una religione; ma disorienta tutti noi.
Gli psicologi daranno il loro contributo a riflessioni costruttive, prive di ideologie, affinché, superato il momento della tragedia, ci si potrà orientare e guidare verso scelte e percorsi di vita in linea con la rete dei valori che abbiamo a fatica costruito e condiviso.
 

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
25 Novembre 2015

Il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi partecipa alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, e promuove una riflessione sull’utilizzo sociale degli stereotipi di genere e sui rischi che ne possono derivare, in collaborazione con altre rappresentanze professionali.

La tavola rotonda, organizzata dal CNOP, “Dagli stereotipi di genere al femminicidio: spunti di riflessione con approccio interprofessionale”, che si terrà a Roma, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, in piazza della Minerva n. 38, il 25 Novembre p.v. dalle ore 09.30 alle 13.00, intende affrontare, con approccio interprofessionale e interdisciplinare, il percorso avviato verso una reale e concreta parità di genere, superando gli stereotipi e l’esasperazione delle differenze.