Care Colleghe e cari Colleghi,
nella primavera del 2017 il CNOP ha istituito il Gruppo di Lavoro sulle Pari Opportunità con l’obiettivo di riflettere e proporre azioni sul tema delle disparità e delle discriminazioni dentro la nostra categoria professionale e nel mondo delle professioni ordinate.
Il Gruppo di Lavoro è stato esteso al coinvolgimento di tutti gli Ordini territoriali ed ha lavorato in sottogruppi per perseguire azioni diverse.
Il Sottogruppo che ha lavorato sulla raccolta dati con una importante ricerca è all’origine di questo volume.
Gli esiti testimoniano che il percorso delle Pari Opportunità all’interno della nostra professione è appena all’inizio: nella realtà professionale viviamo e soffriamo gli stessi problemi della popolazione italiana nel suo complesso, in termini di conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro, di carico della cura dei familiari, di impossibilità, in alta percentuale, di scegliere liberamente i tempi di lavoro. E, anche per noi, sembra proprio resistere tenacemente il “soffitto di cristallo”.
Oltre 5000 Colleghe e Colleghi hanno risposto al questionario, rendendo disponibili dati significativi su queste complessità: a loro va il nostro sincero ringraziamento.
E un “grazie” va ovviamente a tutto il Gruppo di Lavoro, alla consulente CNOP per le Pari Opportunità, Dominella Quagliata, e al CNOP nella sua interezza, che hanno creduto in questo lavoro e l’hanno sostenuto nei fatti.
All’esito di questo intenso percorso oggi il Gruppo di Lavoro si è trasformato nel Comitato per le Pari Opportunità del CNOP: in questa nuova forma, finalmente strutturata sul piano istituzionale, il contrasto alle discriminazioni potrà trovare la sua efficace collocazione: è questo il nostro sincero augurio per tutta la nostra Categoria, per il nostro futuro professionale.
Auguri a tutte le Colleghe e i Colleghi per un Nuovo Anno… di Parità, Inclusione, Umanità.