Sono in corso i lavori dell’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale), presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per lo sviluppo del portale online di informazione e documentazione LGBT.
Tale progetto è nato per favorire la divulgazione scientifica sulle tematiche LGBT e per prevenire e contrastare ogni tipo di discriminazione basata sull’orientamento sessuale.
A supporto del progetto, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha nominato un Comitato Scientifico sulle tematiche LGBT composto da professionalità molto importanti provenienti da diversi settori. In rappresentanza dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, il Presidente Fulvio Giardina farà parte del Comitato Scientifico. Insieme a lui ci saranno personalità come lo Scienziato Umberto Veronesi, il Giurista Stefano Rodotà, il Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS di Roma Sebastiano Maffettone, il Teologo, Saggista ed Editorialista Vito Mancuso, il Professore di Fisica Giovanni Bachelet, il Presidente dell’IPA Stefano Bolognini e molti altri professionisti.
Il Comitato Scientifico avrà il compito di: fornire una validazione dei contenuti del Portale LGBT supervisionando e verificando il livello delle attività di ricerca connesse alla redazione dei materiali pubblicati; offrire un supporto specialistico all’implementazione della redazione del portale LGBT; favorire il confronto, lo scambio e la divulgazione delle conoscenze e dei saperi scientifici delle tematiche LGBT.