Il CNOP per la prima volta ha messo a bando 60 borse di studio per la realizzazione di progetti inerenti ad un intervento psicologico di utilità sociale innovativo ed originale, rivolto a problematiche emergenti per le quali l’intervento sia da ritenersi necessario ed utile.
I progetti prevenuti alla data di scadenza del bando sono stati ben 2.612. Si sono concluse le operazioni di valutazione dei progetti pervenuti al CNOP e il 9 luglio u.s. è stata resa nota la graduatoria dei vincitori sul sito web istituzionale.
Nel corso dei lavori di valutazione si è anche dovuto procedere alla esclusione di 558 progetti (il 20% del totale) che a vario titolo avevano dato indicazioni sulla identità dell’autore (firmando il progetto o gli allegati, allegando documenti di identità e curricula).
La Commissione esaminatrice ha valutato i 2054 progetti, di cui 759 hanno raggiunto o superato il minimo richiesto (18/30) in tutte e tre le aree previste dal bando (utilità sociale, originalità, realizzabilità). Questi progetti sono entrati nella graduatoria complessiva.
Dapprima è stata anche assegnata la borsa di studio all’iscritto alla Sezione B con punteggio maggiore. Poi è seguita l’attribuzione per merito e per appartenenza territoriale; infine l’attribuzione delle rimanenti sulla base del solo merito.
Sono moltissimi i progetti interessanti, e sicuramente degni di ricevere un premio, tali da poter essere sicuramente ottimo stimolo per la capacità di pensare in modi nuovi il lavoro degli psicologi.