I lavori del Comitato Promotore per la “Consensus Conference sul Counseling in Italia” proseguono secondo quanto previsto in programma nell’intento di contribuire ad accrescere uno spazio di chiarificazione e di condivisione tra professionisti e stakeholder circa la natura e gli standard di qualità delle attività di counseling svolte in favore dei cittadini/utenti.
Il percorso di condivisione fin qui realizzato ha visto il coinvolgimento delle principali istanze del mondo istituzionale, professionale, accademico e associativo della psicologia che considerano il tema del counseling significativo ed emblematico del profilo professionale dello psicologo.
Allo stato, sono stati coinvolti nei lavori preparatori della Consensus Conference oltre una settantina di esperti che hanno fornito, sollecitamente, il loro contributo di chiarificazione in merito alla pluralità degli aspetti e delle implicazioni in tema di counseling. Inoltre, è in fase di costituzione il “Panel-Giuria”, che dovrà esprimere le proprie valutazioni a partire dai contributi forniti dagli esperti.
Sulla base dello stato di avanzamento dell’organizzazione dell’iniziativa, si prevede di realizzare la Consensus Conference all’inizio dell’estate e di poter condividere i risultati con la comunità scientifica e professionale degli psicologi e di quanti sono interessati alla problematica.