Una collega nella task force del Governo per la ripresa
Il CNOP valuta molto positivamente l’inserimento della collega Elisabetta Camussi, psicologa sociale, nella Task Force governativa per la ripresa. Un segno tangibile che premia la presenza e rilevanza della professione psicologica nell’emergenza; che rafforza la prospettiva alla quale il CNOP sta lavorando: una maggiore presenza degli psicologi nei contesti sociali significativi, nel mondo del lavoro, nei servizi per la salute.
Covid-19 e gestione dello stress nel personale sanitario: collaborazione INAIL CNOP
Uno dei temi di questa emergenza è quello dello stress e burnout del personale sanitario, rispetto al quale il CNOP ha più volte sollecitato le Autorità per attivare interventi psicologici e reclutare gli psicologi necessari.
L’INAIL ha avuto il mandato nell’emergenza di occuparsi del tema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – nel cui ambito rientrano questi aspetti del personale sanitario – con l’emanazione di indicazioni e metodologie.
È stata quindi attivata una collaborazione INAIL-CNOP che ha consentito l’emanazione di indicazioni procedurali che saranno inviate a tutte le Autorità preposte (es. Regioni, Aziende sanitarie) e che sottolineano la necessità di attivarsi, di affidare questa attività agli Psicologi, di reclutare Psicologi ove non presenti o sufficienti.
Per la prima volta un ente pubblico lega così direttamente il tema dello stress lavorativo con la competenza psicologica. Un dato che vale per l’oggi ma varrà anche per il domani, e che è importante anche per il tema del mondo del lavoro in generale, che il CNOP sta seguendo per valorizzare il ruolo della professione in tutti i modi possibili.
Indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità sulla teleassistenza
L’ISS ha emanato delle “Indicazioni ad interim per servizi assistenziali di telemedicina durante l’emergenza sanitaria COVID-19” per fornire supporto alla realizzazione di servizi in teleassistenza durante l’emergenza per erogare servizi medico-assistenziali e psicologici.
L’obiettivo delle Indicazioni è quello di sostenere le condizioni di salute di persone: a) in quarantena Covid, in isolamento o dopo dimissione dall’ospedale per Covid, oppure b) isolate a domicilio dalle norme di distanziamento sociale ma bisognose di continuità assistenziale, pur non essendo contagiate da COVID-19.
Il CNOP ha ritenuto utile far conoscere queste Indicazioni – anche se prodotte senza il coinvolgimento dell’Ordine – perché, pur essendo sicuramente meritevoli di approfondimenti nella parte psicologica, forniscono indicazioni metodologiche e costituiscono un riconoscimento da parte dell’ISS dell’importanza del lavoro psicologico e quindi della necessità di disporre, e reclutare se mancano, competenze specifiche.
Se desideri ricevere questa newsletter su un’altra email, puoi inserire un nuovo indirizzo accedendo all’area riservata sul nostro sito.