Linee di indirizzo CNOP per l’intervento psicologico a distanza a favore della popolazione nell’emergenza COVID-19Ogni emergenza, sia essa sanitaria o sociale, è anche emergenza psicologica. Perché chiama in causa gli aspetti psicologici in molti modi e richiede diverse tipologie di interventi psicologici. Con questa consapevolezza il CNOP si è mosso tempestivamente su due linee di attività:
Nel mentre vi invitiamo a seguire le iniziative e le novità, in continua evoluzione, sul sito nazionale e sulla pagina Facebook, trovate in allegato una serie di utili indicazioni per gli interventi in questa emergenza. La salute psicologica va affidata ai professionistiIn questa situazione critica si presentano molti problemi e bisogni di tipo psicologico nella popolazione. E si vedono molte iniziative e proposte che non sono chiaramente riconducibili a professionisti qualificati ed abilitati per legge ad intervenire su queste delicate problematiche. Indennità economiche per i liberi professionisti: le ultime modificheIl CNOP continua a seguire da vicino il tema insieme agli altri Ordini per arrivare alle migliori misure ottenibili. Vedi l’articolo aggiornato ad oggi. C’è bisogno di reclutare Psicologi nel Sistema Sanitario per il sostegno agli operatoriUna iniziativa congiunta della Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP), i cui presidenti – Barbara Mangiacavalli e David Lazzari – si sono rivolti al Ministro della Salute Speranza e alla Conferenza delle Regioni per chiedere che siano attivati in forma coordinata gli Psicologi esistenti e arruolati quelli che servono per attivare azioni mirate per assicurare il sostegno psicologico agli Operatori in trincea. Il presidente CNOP Lazzari incontra le aziende – I bisogni psicologici del mondo del lavoroIl Presidente CNOP David Lazzari è intervenuto in videoconferenza ad un evento organizzato da HRC Group, la community che riunisce circa 500 fra direttori delle risorse umane e amministratori delegati di altrettante aziende italiane ed internazionali con sede nel nostro Paese.
Se desideri ricevere questa newsletter su un’altra email, puoi inserire un nuovo indirizzo accedendo all’area riservata sul nostro sito. |
|
|