SOMMINISTRAZIONE TEST PSICOLOGICI A DISTANZA
Una sintesi delle indicazioni relative all’utilizzo e somministrazione degli strumenti psicodiagnostici e valutativi a distanza, particolarmente utili ai tempi della pandemia.
DECRETO LEGGE RILANCIO E PSICOLOGI
A seguito dell’azione del CNOP e della Comunità Psicologica a difesa della salute psicologica e di una puntuale azione di interlocuzione, molte forze politiche hanno presentato e stanno presentando emendamenti al DL “Rilancio” per il potenziamento dell’assistenza psicologica alla popolazione.
Il CNOP presenterà le interviste ai primi firmatari degli emendamenti sui canali di comunicazione dai prossimi giorni.
“RILANCIO ITALIA”. PUBBLICATO IL PIANO DELLA TASK FORCE PRESIEDUTA DA V. COLAO – SVILUPPO DEL CAPITALE PSICOLOGICO TEMA CRUCIALE
Presentato al Governo il Piano “Rilancio Italia” messo a punto dalla Task Force di esperti nominata dal Governo e coordinata da Vittorio Colao.
Dal documento emerge l’importanza degli aspetti psicologici per le persone e per l’intera società, non solo per la salute ma per le tematiche dello sviluppo e dell’innovazione. Il CNOP chiede al Governo di ascoltare i suoi esperti.
CREDITI ECM E PANDEMIA
È stata approvata in Parlamento una norma che considera acquisiti i 50 crediti ecm per l’anno 2020 per alcune professioni sanitarie (medici, infermieri, farmacisti) in relazione all’impegno di aggiornamento e lavoro per la pandemia. Il CNOP si è fatto portatore di una nota al Governo, sottoscritta da tutti gli Ordini nazionali delle professioni sanitarie, per la estensione di tale provvedimento a tutte le professioni sanitarie, ivi inclusi gli Psicologi. Vi terremo informati sull’esito di questa azione di salvaguardia di criteri basilari di equità.
PUBBLICATO IL DECRETO INTERMINISTERIALE PER L’EROGAZIONE DELL’INDENNITÀ DI € 600 DEL MESE DI APRILE AGLI PSICOLOGI LIBERI PROFESSIONISTI
Il 5 giugno, nel sito del Ministero del Lavoro, è stato pubblicato il Decreto Interministeriale tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro dell’Economia e delle Finanze firmato il 29 maggio che individua le modalità di erogazione dell’indennità di € 600 per il mese di aprile a favore dei professionisti iscritti a casse di previdenza private, tra i quali anche gli psicologi iscritti all’Enpap.
Se desideri ricevere questa newsletter su un’altra email, puoi inserire un nuovo indirizzo accedendo all’area riservata sul nostro sito