Il giorno 27/05/2016 alle ore 10.00 presso la sede del Ministero della Giustizia, si è svolto un incontro con alcuni rappresentanti dei giovani professionisti delle associazioni e degli ordini vigilati dal Ministero della Giustizia, alla presenza del Sottosegretario di Stato Sen. Federica Chiavaroli, con delega alle libere professioni.
L’iniziativa ha visto la presenza al Tavolo di 15 professioni, fra queste, per la comunità professionale degli psicologi italiani erano presenti il dott. Riccardo Bettiga e la dott.ssa Luisa Langone.
Il sottosegretario ha introdotto i lavori condividendo una riflessione sull’evoluzione del ruolo dei professionisti nella società attuale focalizzandosi sulle problematiche comuni a tutti: dalla formazione continua, all’accesso ai corsi di laurea, dalle questioni fiscali alla necessità di fare network e integrare le conoscenze, sino alle problematiche legate alle sempre più numerose sovrapposizioni e conflittualità con le professionalità di confine.
Ognuno dei presenti è stato poi invitato a condividere una breve presentazione della propria professione, dalle rispettive specificità in termini problematici ma soprattutto in relazione al peculiare contributo di competenza, anche e soprattutto nella prospettiva della prossima Legge di Stabilità.
Nel merito della nostra professione, nel ringraziare per la preziosa occasione di confronto, si è data ampia disponibilità a collaborare, proponendo in prima battuta un contributo in relazione alla riforma della giustizia minorile e del processo civile, rimarcando l’importanza della nostra professione in tali ambiti.
Il sottosegretario ha rilevato l’opportunità di istituzionalizzare il Tavolo dei giovani rappresentanti delle professioni ed ha proposto un altro incontro prima dell’estate per presentare alcune risposte progettuali ai temi trattati.
Per il CNOP
Dott. Riccardo Bettiga
Dott.ssa Luisa Langone