Concluso a Siracusa il Convegno Nazionale “L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati: il sostegno psicologico”, organizzato dal CNOP con interventi di Istituzioni e professionisti che operano sul campo.
Il Presidente Fulvio Giardina nel concludere i lavori ha ricordato che “Servono un piano organico e delle strategie d’intervento per affrontare questa problematica sociale. La presenza dello psicologo è determinante nel percorso di cambiamento e adattamento che i minori stranieri devono affrontare dal momento del soccorso, all’accoglienza fino al sostegno personale e all’orientamento verso il futuro”.
I minori stranieri non accompagnati in Italia sono 12.847, di cui 4.640 (pari al 37 per cento del totale) dichiarati irreperibili.
Si tratta di un fenomeno sociale destinato ad influenzare, la comunità, la scuola e tutte le Istituzioni per l’infanzia del Paese.
Per questo dal convegno è nata una riflessione che sarà sistematizzata dal gruppo di lavoro “Ambiti Emergenti” del CNOP.
Tra gli interventi quelli del dott. Calvani coordinatore del Gruppo, quello seguitissimo di monsignor Gian Carlo Perego, direttore generale Fondazione Migrantes C.E.I., dell’avv. Carla Trommino, Presidente AccoglieRete.
È stato interessante il confronto con il modello di lavoro olandese proposto da Tin Ver Stragen, Director Nidos.
Apprezzamento per l’importante iniziativa è stato espresso dal vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo, che ha assicurato l’attenzione del Parlamento Siciliano al tema del convegno.
Tra gli altri relatori, il Contrammiraglio Nicola De Felice, del Comando Marittimo della Sicilia, il quale ha presentato i dati dell’operazione Mare Nostrum e Silvia Della Monica, presidente della Commissione Adozioni Internazionali.