Il giorno 29 marzo c.a. in Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, si sono riuniti i delegati degli ordini professionali, di cui infra, per confrontarsi sulla percezione e gestione delle pari opportunità e della cultura di genere.
Dal confronto è emersa l’esigenza di istituire un tavolo di lavoro interprofessionale sulle pari opportunità, che prevede il coinvolgimento di ulteriori ordini professionali, con l’obiettivo di mettere in comune competenze, conoscenze e buone prassi specifiche di ogni singola professione. Questo al fine di ottenere una visione olistica della realtà, necessaria alla realizzazione di azioni che, operate congiuntamente, potrebbero determinare maggiore efficacia e impatto mediatico.
Hanno aderito gli ordini: degli psicologi, degli avvocati, dei notai, dei commercialisti, dei consulenti del lavoro, degli ingegneri e dei medici.
Presenti all’incontro, su delega degli ordini: Dominella Quagliata (psicologi); Maria Masi (avvocati); Pierluisa Cabiddu (notai); Valeria Gianola (commercialisti); Monica Muscedere (consulenti del lavoro); Ania Lopez (ingegneri).
Su invito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno partecipato Anna Maria Giannini (Università La Sapienza) e Annarita Frullini (medico).
L’incontro si è concluso con i saluti del presidente del CNOP Fulvio Giardina che, apprezzando gli esiti dei lavori, ha auspicato un proficuo prosieguo dell’iniziativa.