INAIL – Istituiti gli elenchi regionali per assistenza psicologica
APERTE LE ISCRIZIONI
In data 16 ottobre 2023, l’Inail e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’obiettivo generale di assicurare, da parte di INAIL, l’erogazione tempestiva, uniforme e omogenea di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico in favore dei propri assistiti.
Tra gli ambiti di collaborazione a partire da oggi, sulla base dell’adesione volontaria dei professionisti, sono istituiti elenchi regionali di psicologi abilitati alla psicoterapia, per fornire supporto psicologico-psicoterapeutico nei confronti degli assistiti Inail.
Per aderire è necessario prendere visione dell’accordo sottoscritto INAIL-CNOP, accettarne le condizioni e aderire attraverso apposito form nell’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale.
Gli interventi sono rivolti agli assistiti INAIL per i quali si renda necessaria una presa in carico tempestiva, per coloro ai quali siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche di qualsiasi grado conseguenti a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, nonché, per i familiari e i conviventi del lavoratore infortunato/affetto o del lavoratore deceduto per cause lavorative.
L’intervento psicologico è finalizzato al recupero dell’integrità psico-fisica dell’assistito INAIL per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa e per l’elaborazione del trauma.
Il corrispettivo per le prestazioni definito dal cd decreto Parametri (Ministero della Salute n. 165 del 19 luglio 2016) sarà erogato direttamente da INAIL.