E’ giunto ieri alla sua ventiduesima edizione il Premio Louis Braille, uno degli avvenimenti più importanti per l’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus – l’associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e ipovedenti italiani.
Il Premio Louis Braille è stato consegnato dall’ UICI a due realtà che si sono distinte per la capacità di aumentare l’inclusione sociale e culturale dei ciechi e degli ipovedenti: il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi e FSI (Ferrovie dello Stato Italiano). La premiazione si è tenuta nel corso di una speciale serata a cui hanno partecipato autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle associazioni, del cinema, del teatro e della musica.
Per il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha ritirato il premio il Presidente dott. Fulvio Giardina, “per aver consentito, grazie alla professionalità e all’esperienza dei propri iscritti, la realizzazione di progetti di sostegno psicologico rivolti alle persone cieche ed ipovedenti ed alle loro famiglie”. Il Presidente Giardina ha voluto sottolineare il lavoro quotidiano di tutti gli psicologi italiani, in special modo coloro che sono impegnati in azioni di assistenza e supporto ai non vedenti e alle loro famiglie Un ringraziamento particolare è stato espresso all’ UICI , nella figura del suo Presidente dott. Mario Barbuto, per la proficua collaborazione fra il CNOP e lo stesso UICI.
Lo spettacolo sarà trasmesso su RaiUno sabato 23 settembre in seconda serata.