Incontro presso il Ministero della Salute tra il Ministro Schillaci e il presidente Lazzari, presente anche la Dr. Campitiello, capo della Segreteria Tecnica del Ministro. La riunione è stata l’occasione per fare il punto sulle diverse tematiche che riguardano la professione psicologica nel Servizio Sanitario Nazionale e nella tutela della salute, anche alla luce dei bisogni espressi dalla popolazione e del quadro epidemiologico. Tra i diversi aspetti esaminati quello della istituzione della figura dello Psicologo di assistenza primaria, oggetto di diverse iniziative parlamentari, quello della erogazione del “bonus psicologico” 2023 e quello dell’efficientamento delle attività degli Psicologi nelle aziende sanitarie come previsto dalla legge 176 del 2020.
Il Ministro della Salute ha ribadito l’attenzione sua personale e del Ministero ai temi della risposta alle forme di disagio psicologico e della promozione del benessere mentale e la necessità di potenziare la risposta pubblica in questo campo con ogni opportuna iniziativa, anche fornendo la migliore interlocuzione con le iniziative del Parlamento.
“Ho trovato un interlocutore sensibile al tema e attento alle molte questioni che riguardano i bisogni psicologici dei cittadini e il potenziamento dell’offerta pubblica di psicologia e psicoterapia; tenendo conto della grande trasversalità delle competenze psicologiche e della necessaria presenza nell’assistenza primaria, nelle case di comunità, nei servizi specialistici e negli ospedali, in una logica di primo e secondo livello, a supporto della salute nella sua globalità. E’ stata l’occasione per fare il punto, col Ministro e la dirigente della segreteria tecnica del Ministro, rispetto ad un confronto aperto da tempo con il Ministero su questi temi” ha sottolineato il presidente CNOP Lazzari.