Il presidente David Lazzari ha partecipato al convegno di Agenda Salute 2024 organizzato dalla Fondazione The Bridge, per sottolineare, di fronte al management della Sanità pubblica italiana, il grande divario tra bisogni psicologici e risposta pubblica.
Il CNOP non è una lobby privata ma un ENTE PUBBLICO SUSSIDIARIO DELLO STATO, e in questa veste si confronta con le Istituzioni dello Stato perché ci sia, accanto a quella privata, una RETE PSICOLOGICA PUBBLICA.
Il concetto di One Health di cui tanto oggi si parla è stato anticipato dalla psicologia, che nei suoi concetti e nei suoi interventi a una visione a 360° ed integrata della salute. La dimensione psicologica unisce quella somatica e quella ambientale e sociale e si pone quindi in una logica di integrazione oggi quanto mai preziosa.
Oggi serve un intervento di sistema per un’azione diffusa di prevenzione del malessere e disagio psicologico, che li comprenda l’intercettazione precoce dei problemi e la promozione delle risorse psicologiche. Per attuare questo intervento con l’ottimizzazione costi benefici occorre passare attraverso la scuola, l’assistenza di base, l’efficientamento delle risorse psicologiche delle aziende sanitarie.