IL CNOP TI INFORMA 28/06/2022

Un documento sull’obbligo vaccinale

Il Consiglio nazionale, riunito a Roma il 24 giugno, ha fatto il punto in tema di normative sull’obbligo vaccinale e loro applicazione, anche in riferimento alla presa di posizione unitaria delle rappresentanze nazionali degli Ordini sanitari e della interlocuzione in atto con il Ministero della Salute.

Al termine della discussione è stato approvato all’unanimità il seguente documento.

 

Precisare le competenze valorizzando l’unità della professione e le sue articolazioni

Le competenze dello Psicologo e dello Psicologo Psicoterapeuta sono in Italia definite da una normativa di grande significato e valore, a differenza di quello che accade in molti altri Paesi, che stabilisce attività riservate e tipiche tutelate dalla legge. Il dibattito che si è acceso non può prescindere dal rispetto della normativa che assegna allo psicologo abilitato le attività previste dall’art. 1 della legge 56/89. Tali attività di “prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno” possono essere rivolte “alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità” ed espletate in tutti i campi di attività ove opera lo psicologo, come ad es. attività clinica, nella scuola, nel settore lavoro-organizzazioni, e così via. Come è noto per svolgere attività psicoterapica è invece necessario il possesso di titolo di specializzazione ai sensi dell’art.3 della stessa legge 56/89.

In relazione alle nuove esigenze del mercato del lavoro e per meglio valorizzare le attività tipiche e riservate il Consiglio Nazionale nella seduta del 24 giugno ha deciso di dare mandato alla Commissione Atti Tipici del CNOP di revisionare i documenti in materia, anche ai fini di un loro eventuale aggiornamento.

 

Bonus Psicologico

È uscito oggi in Gazzetta Ufficiale.

Il Ministero della Salute di concerto con il ministero dell’Economia ha attribuito all’INPS il compito di raccogliere le domande lato cittadini e lato professionisti: le modalità per presentazione telematica della domanda di adesione al bonus psicologico dovrebbero essere perfezionate per settembre.

Nel momento in cui l’INPS perfezionerà le procedure per la registrazione, sarà nostra cura tenervi aggiornati su come aderire al Bonus.

Nel frattempo vi ricordiamo che per rientrare tra i professionisti che vorranno iscriversi è necessario annotarsi all’elenco degli psicoterapeuti del proprio Ordine territoriale di appartenenza.

Invitiamo quindi i colleghi interessati ed in possesso dei requisiti a procedere tempestivamente in tal senso, facendo richiesta di annotazione al proprio Ordine territoriale, in modo da potere soddisfare il prerequisito necessario per la successiva adesione all’iniziativa “Bonus Psicologico”.

Protocolli con Ferrovie dello Stato e Giornalisti

 

Il Consiglio nazionale ha definito dei protocolli di collaborazione con Ferrovie dello Stato e Casagit Salute (ente assistenza dei giornalisti), che prevedono forme di collaborazione con queste realtà. In questo ambito è previsto per gli iscritti all’Ordine la possibilità di aderire volontariamente alle attività libero-professionali ivi previste a favore dei dipendenti delle FS e dei giornalisti.

Per aderire è necessario effettuare l’accesso all’area riservata del sito del CNOP e seguire alcuni semplici step:

  1. selezionare la voce “Gestione dati personali”;
  2. seguire le istruzioni pubblicate alla voce “2) Adesione a protocolli d’intesa e convenzioni a livello nazionale”;
  3. cliccare su “Invia”.

 

Contribuisci alla revisione del Codice Deontologico 

Si è svolta il 23 giugno, a 25 anni dalla definizione del Codice Deontologico, il convegno su “Deontologia e Valori per la professione psicologica” che ha visto un significativo confronto in tema di Deontologia e Carta dei Valori. Una tappa del percorso di revisione e aggiornamento del nostro Codice alle esigenze attuali.

Poiché tale percorso è importante che veda la più ampia partecipazione della Comunità professionale invitiamo chi non l’avesse fatto a dare la propria opinione e suggerimenti compilando il questionario entro il 4 luglio. Grazie!