Formazione Continua
Il 13 ottobre scorso a Roma si è insediata la nuova Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) che ci auguriamo possa presto rispondere ai tanti quesiti rimasti sospesi dopo l’approvazione del D.L. 29 dicembre 2022, n. 198 e il conseguente slittamento del triennio 2020-2022 fino al termine del 31/12/2023.
Dalle prime dichiarazioni pubbliche sembra pacifico immaginare che tale termine sarà definitivo, pertanto gli Ordini e le Federazioni nazionali stanno invitando le iscritte e gli iscritti non ancora in regola con tale triennio a regolarizzare la propria posizione entro tale data.
Inoltre, dal 1 gennaio 2023 è iniziato il nuovo triennio 2023-2025, per il quale è già possibile acquisire i crediti previsti per l’assolvimento della quota formativa.
Nel triennio precedente le azioni del CNOP in materia di formazione continua hanno garantito circa 9.500.000 crediti, tra applicazione del bonus Covid, presentazione del Dossier Formativo di Gruppo e attraverso le FAD gratuite messe a disposizione sulla piattaforma FADPSY (circa 140.000 crediti erogati).
Per continuare a sostenere le iscritte e gli iscritti in tale direzione, il CNOP da un lato parteciperà attivamente alle sedute della CNFC e al processo di miglioramento del sistema ECM (che vogliamo sempre più vicino alle esigenze dei professionisti e della nostra professione), dall’altro proseguirà la sua attività a favore delle/gli iscritte/i, attraverso la costruzione del Dossier Formativo di Gruppo (che nel triennio precedente ha garantito a ciascuna/o iscritta/o 30 crediti) e la programmazione delle FAD attraverso la piattaforma FADPSY.
La piattaforma del CNOP FADPSY
I corsi, aperti gratuitamente a tutte le iscritte e gli iscritti all’Albo, sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (in modalità asincrona), sulla piattaforma FADPSY alla quale si accede attraverso l’area riservata del CNOP alla voce “Area lavoro”, con le stesse modalità già utilizzate l’anno precedente.
Ad oggi sono circa 50.000 i crediti già erogati attraverso gli 8 corsi disponibili.
È possibile trovare una breve presentazione dei corsi attivati al seguente link.
Indagine sui servizi per la prevenzione del rischio suicidario nella popolazione detenuta
Alla luce del Protocollo siglato fra il CNOP e il DAP (Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) stiamo procedendo alla mappatura di tutti i progetti di intervento e delle iniziative pubbliche, private, del privato sociale, universitarie, ecc. promosse in Italia per la prevenzione del rischio suicidario nella popolazione detenuta.
Chiediamo, pertanto, la collaborazione della Comunità Professionale invitando ogni psicologa/o a compilare il questionario entro il 26 novembre 2023, indicando se ha promosso, partecipato, oppure se ha notizie di progetti o iniziative legate a questo tema, che erano attive o sono ancora attive nel proprio territorio.
Le informazioni raccolte attraverso questo breve questionario ci permetteranno di iniziare a mappare la realtà italiana in tema di rischio suicidario detentivo e contribuire al potenziamento delle attività professionali nel campo.
Per compilare il questionario clicca qui.
F.A.Q. Equo compenso
Al seguente link è possibile consultare alcune F.A.Q. relative all’equo compenso (legge 21 aprile 2023 n.49).
Il CNOP è impegnato sulla tematica in vario modo:
- Collaborazione con gli altri Ordini professionali per un miglioramento e ampliamento della legge (è stato chiesto un incontro al Governo) e per l’attivazione dell’Osservatorio nazionale previsto dall’art.10 della legge 49;
- Interlocuzione con il Ministero della Salute per l’aggiornamento dei parametri di riferimento delle prestazioni professionali e definizione di una proposta in questo senso, come previsto dall’art.5 comma 3 della legge 49.