PARTECIPA ALLA SURVEY DEL CNOP
Gentile Iscritta
Gentile iscritto,
il Consiglio Nazionale con il supporto dell’Istituto di ricerca Piepoli, sta realizzando un’indagine sull’attività professionale delle proprie iscritte e dei propri iscritti.
La tua opinione è molto importante, ti chiediamo solo dieci minuti di tempo per rispondere al Questionario.
Puoi collegarti dal tuo PC, dal tuo smartphone o da qualsiasi altro dispositivo. Le tue risposte saranno analizzate in forma anonima e aggregata dall’Istituto di ricerca Piepoli.
È possibile compilare il questionarioentro il 30 gennaio 2025.
Puoi chiedere supporto tecnico all’indirizzo ricerche@istitutopiepoli.itTi ringraziamo per la collaborazione!
APPROVATO PROTOCOLLO D’INTESA CON INTERCULTURA
Intercultura ODV, associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955, riconosciuta con DPR n. 578/85, posta sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri opera in oltre 60 Paesi di tutti i continenti, nella sua mission la promozione della cooperazione con Enti strategici di rilievo nazionale che si occupano di salute, politiche sociali e d’impresa, welfare e scuola, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Gli Psicologi e le Psicologhe liberi professioniste/i che vorranno aderire alla convenzione saranno ricompresi entro liste messe a disposizione di Intercultura.
I professionisti sono chiamati ad intervenire per garantire lo sviluppo delle tematiche psicologiche in ambito scolastico ed educativo, rivolte alle famiglie e agli adolescenti, oltre che intervenire anche con politiche di prevenzione su casi singoli (psicopatologie, problematiche di adattamento, difficoltà relazionali… ecc).
In particolare, gli/le psicologi/he aderenti, ove richiesto, forniranno supporto e counseling psicologico diretto ai ragazzi aderenti alle iniziative, alle famiglie ospitanti, ai referenti di Intercultura eventualmente richiedenti.
I costi saranno sostenuti interamente da Intercultura.
A partire dal 30 gennaio troverai il form di adesione nella tua Area Riservata del sito www.psy.it.
APPROVATO PROTOCOLLO D’INTESA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GIOVANI
Il Consiglio Nazionale dei Giovaniè l’organo consultivo a cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con Legge n.145/2018, promuove e sostiene progetti d’interesse dei giovani; è impegnato sul tema della salute e del benessere, anche psicosociale, dei giovani.
In tal senso, il CNG favorisce la realizzazione di attività e campagne di informazione e sensibilizzazione, insieme ad analisi e studi, anche attraverso l’istituzione dell’Osservatorio WELFARE, finalizzati alla redazione annuale di un rapporto sul benessere psico-sociale dei giovani.
Con questo protocollo il CNOP e il CNG si impegnano ad avviare percorsi di informazione e comunicazione per sensibilizzare i giovani e le organizzazioni giovanili sui temi del Benessere psicosociale delle giovani generazioni; a condividere dati per analisi comuni, studi, proposte e campagne da presentare alle istituzioni sui temi del Benessere, della salute mentale e del contrasto ai fenomeni di disagio; a condividere i risultati delle ricerche finalizzate ad indirizzare le linee di intervento e a definire nuove opportunità in linea con le esigenze dei giovani.