IL CNOP TI INFORMA 20/07/2023

BONUS PSICOLOGICO – Riapertura dei termini

Su richiesta del Consiglio Nazionale e input dal Ministero della Salute, INPS ha riaperto i termini delle procedure per il BONUS PSICOLOGICO per i residenti/domiciliati nei TERRITORI ALLUVIONATI, dal 5 luglio al 31 agosto è ancora possibile usufruire del bonus e procedere alla prenotazione e conferma delle sedute.
Per costoro entro il 15 settembre dovranno essere inseriti i dati di fatturazione delle sedute confermate entro il 31 agosto.

Leggi la circolare per ulteriori dettagli.

Neuropsicologia

Il gruppo tecnico di neuropsicologia della Consulta delle Società Scientifiche presso il CNOP promuove un’indagine finalizzata ad approfondire il profilo degli psicologi e delle psicologhe che operano in campo neuropsicologico, l’ambito professionale in cui esercitano il proprio lavoro, le caratteristiche delle persone a cui è rivolta la propria competenza, facendo anche un excursus sugli strumenti e sull’impostazione generale del lavoro che viene proposto.

Il questionario è rivolto alle psicologhe e agli psicologi che ritengono di operare in ambito neuropsicologico e la compilazione richiede un tempo massimo di 15 minuti.

I dati saranno raccolti dal Gruppo Tecnico di Neuropsicologia attraverso l’applicazione Google Moduli. Per accedere al questionario segui questo link.

Protocollo IGESAN

Il 23 giugno scorso, il CNOP ha ratificato l’accordo con l’Ispettorato Generale della Sanità Militare – IGESAN che rappresenta l’organo centrale della Sanità Militare deputato alla supervisione, alla direzione e al coordinamento dell’attività dei servizi sanitari militari, nonché della formazione specialistica del personale sanitario.

Il protocollo di collaborazione coinvolge Esercito, Carabinieri, Aeronautica, Marina Militare ed è aperto all’adesione della Polizia di Stato.

La collaborazione consentirà di promuovere nelle diverse componenti delle Forze Armate il ruolo e la presenza della professione psicologica e dei servizi psicologici, anche attraverso una migliore focalizzazione dei bisogni presenti nei contesti di riferimento e di valorizzare azioni per la promozione del benessere psicologico del personale militare e civile della Difesa e dei loro familiari.

SPID – CIE

Per il prossimo REFERENDUM per l’AGGIORNAMENTO DEL CODICE DEONTOLOGICO, che si terrà nei giorni 21-25 settembre 2023, è prevista la modalità di voto online.

Si ricorda che è necessario dotarsi per tempo di SPID o CIE per poter accedere in modalità sicura alla piattaforma di voto online.