Il CNOP ti informa | 19/12/2023

FORMAZIONE ECM –  DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO (DFG) 2023-2025 

Anche per l’attuale triennio formativo il CNOP ha predisposto il Dossier Formativo di Gruppo (DFG), garantendo a tutte le iscritte e tutti gli iscritti una riduzione di 30 crediti. 

Il Dossier Formativo di Gruppo o Individuale è uno strumento di programmazione della propria attività formativa che da diritto al riconoscimento di crediti sia alla sua presentazione sia al raggiungimento della coerenza tra quanto programmato e quanto effettivamente svolto.

Per monitorare l’andamento del proprio DFG o DFI è sufficiente accedere alla propria area riservata sul portale del CO.Ge.A.P.S., nella sezione “Fascicolo”, nella quale accedendo al Dossier si potrà visualizzare il grafico che rappresenta in modo dinamico i crediti da acquisire (soglia dei crediti) e quelli riconosciuti.

Qualora il professionista, al termine del triennio attuale, risultasse coerente con il dossier almeno per il 70% nelle tre aree, verranno riconosciuti ulteriori 20 crediti per il prossimo triennio (2026-2028), così come già avvenuto nell’attuale triennio per tutte e tutti coloro che hanno raggiunto tale coerenza nel DFG precedente.

La partecipazione al DFG del CNOP consente in ogni caso di presentare il proprio Dossier Formativo Individuale (DFI) e di partecipare ad altri DFG, incrementando in questo modo la probabilità di raggiungere la coerenza. I bonus previsti verranno attribuiti una sola volta, anche nel caso il professionista risultasse coerente in più di un Dossier Formativo.

Per comprendere come costruire il proprio Dossier Formativo Individuale, raggiungere la coerenza e ogni altra informazione utile consulta la guida e il tutorial.

Per la costruzione del DFG, come previsto dalla normativa, il CNOP ha individuate le aree, gli obiettivi e le relative percentuali di seguito elencate:

Area obiettivi tecnico professionali (70%)

 Obiettivi:

  • Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
  • Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
  • Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
  • Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Area obiettivi di processo (10%)

Obiettivi:

  • Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo

Area obiettivi di sistema (20%)

Obiettivi:

  • Etica, bioetica e deontologia
  • Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni di sistema

Sulla piattaforma FADPSY, raggiungibile dall’area riservata, sono disponibili i corsi FAD ECM asincroni che il CNOP mette a disposizione gratuitamente per tutti gli iscritti e le iscritte e che afferiscono agli obiettivi sopra elencati. Il corso “Riflessioni sulla psiche” con scadenza 31/12/2023 garantisce 21 crediti, utili in particolar modo per coloro che devono completare il debito formativo del triennio 2020-2022.

 

MONITORAGGIO DEGLI EPISODI DI VIOLENZA COMMESSI AI DANNI DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE NELL’ESERCIZIO DELLE LORO FUNZIONI

QUESTIONARIO ONSEPS 

Gentili colleghe e colleghi,

la L. 14 agosto 2020 n. 113: “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” ha determinato l’istituzione, presso il Ministero della salute, dell’ “Osservatorio  Nazionale  sulla  Sicurezza degli  Esercenti  le  Professioni  Sanitarie  e  Socio-sanitarie”, di cui fa parte anche il CNOP  con un suo rappresentante.

Tra i compiti dell’”Osservatorio” è previsto  ai sensi dell’art. 2, comma 2 della citata Legge 113, la raccolta dei dati regionali relativi all’entità e alla frequenza degli episodi di violenza ai danni del personale sanitario e socio sanitario del SSN., dei Servizi accreditati e dei liberi professionisti. A tale scopo è stata elaborata una scheda, in coerenza con le informazioni già richieste ai Centri per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente, tenendo, peraltro, conto della specificità dei diversi setting in cui si trovano ad operare i professionisti interessati anche eventualmente in regime di libera professione.

Il CNOP ha provveduto ad elaborare, sulla base di una scheda dei dati richiesti dall’ONSEPS, un apposito questionario da compilare entro il 20 gennaio 2024.

L’informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sui trattamenti da effettuare, ivi incluso il successivo trasferimento in forma aggregata  all’ONSEPS è presente al seguente link

Il contributo della nostra Comunità professionale sarà molto importante per conoscere l’entità del fenomeno degli episodi di aggressione.

Confidiamo nella tua partecipazione e ti chiediamo di compilare il questionario.

Grazie