
INAIL – ISTITUITI GLI ELENCHI REGIONALI PER ASSISTENZA PSICOLOGICA
Resta aperta la possibilità di iscriversi negli elenchi regionali di psicologi abilitati alla psicoterapia, per fornire supporto nei confronti degli assistiti Inail.
L’Inail e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa (16 ottobre 2023) con l’obiettivo di assicurare l’erogazione di interventi di supporto psicologico-psicoterapeutico in favore dei propri assistiti.
Per aderire è necessario prendere visione dell’accordo sottoscritto INAIL-CNOP, accettarne le condizioni e aderire attraverso apposito form nell’area riservata sul sito del Consiglio Nazionale.
L’adesione è vincolata all’inserimento dei dati di contatto e dell’indirizzo di studio del professionista. Se hai già aderito integra i tuoi dati di contatto o non sarà possibile per INAIL indicare il tuo nominativo ai suoi assistiti!
Gli interventi sono rivolti agli assistiti INAIL a cui siano state riconosciute menomazioni fisiche e/o psichiche di qualsiasi grado conseguenti a infortunio sul lavoro o a malattia professionale, nonché, ai familiari e i conviventi del lavoratore infortunato o deceduto per cause lavorative.
L’intervento psicologico è finalizzato al recupero dell’integrità psico-fisica dell’assistito INAIL per il reinserimento nella vita familiare, sociale e lavorativa e per l’elaborazione del trauma.
Il corrispettivo per le prestazioni definito dal decreto Parametri (Ministero della Salute n. 165 del 19 luglio 2016) sarà erogato direttamente da INAIL.
PROTOCOLLO D’INTESA CON INTERCULTURA – AL VIA LE ADESIONI
Aggiornata la piattaforma per aderire al protocollo d’intesa Intercultura-CNOP.
I professionisti saranno coinvolti per intervenire sullo sviluppo delle tematiche psicologiche in ambito scolastico ed educativo, rivolte alle famiglie e agli adolescenti, oltre che su politiche di prevenzione su casi individuali (psicopatologie, problematiche di adattamento, difficoltà relazionali… ecc).
In particolare, gli/le psicologi/he aderenti, ove richiesto, forniranno supporto e counselling psicologico diretto ai ragazzi aderenti alle iniziative, alle famiglie ospitanti, ai referenti di Intercultura eventualmente richiedenti.
I costi saranno sostenuti interamente da Intercultura.
Prendi visione del materiale illustrativo e compila il form di adesione nella tua Area Riservata sul sito www.psy.it
Ricorda di inserire anche la conoscenza delle lingue!
BONUS PSICOLOGICO
Terminano il 15 aprile, i 270 giorni per poter usufruire del Bonus psicologico, dopo questa data INPS provvederà allo scorrimento della graduatoria per gli altri richiedenti in regola con i requisiti.
RICORDA!!! Entro il 7 aprile è necessario inserire nel portale INPS TUTTE LE FATTUREper le prestazioni erogate così che INPS possa calcolare il residuo e avviare lo scorrimento determinando correttamente il fondo.
Non sarà possibile inserire le fatture successivamente! Le fatture non inserite non potranno essere saldate da INPS per assenza di fondi, che nel frattempo saranno stati riassegnati a seguito dello scorrimento della graduatoria!
NOVITÀ NELLA LEGGE DI CONVERSIONE DECRETO MILLEPROROGHE: RECUPERO CREDITI ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Vi informiamo su due importanti novità per il recupero dei crediti ECM (Educazione Continua in Medicina) per i professionisti sanitari:
- Scadenza prorogata al 31 dicembre 2025per il recupero dei crediti del triennio 2020-2022. I professionisti sanitari che non hanno assolto all’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per mettersi in regola. Entro tale data dovranno maturare anche i crediti previsti per l’attuale triennio formativo 2023-2025.
- Crediti compensativi per sanare i trienni precedenti. I professionisti sanitari che non hanno assolto all’obbligo formativo per i trienni 2014-2016, 2017-2019 e 2020-2022, potranno mettersi in regola attraverso crediti compensativi che saranno definiti dalla Commissione nazionale per la formazione continua. Siamo in attesa che la Commissione emani appositi provvedimenti.
Vi invitiamo a monitorare i canali social del CNOP per restare aggiornati su eventuali comunicazioni ufficiali.
All’interno della Piattaforma FADPSY è disponibile il corso ECM gratuito “Riflessioni sulla Psiche 2025”, che consentirà il riconoscimento di 49 crediti ECM e sarà fruibile fino al 31.12.2025.
Accedi all’area riservata del CNOP e scopri tutti i corsi ECM gratuiti!