Nel Consiglio Nazionale dello scorso Aprile il CNOP ha approvato all’unanimità la versione aggiornata del Codice deontologico.
Il risultato raggiunto è un traguardo che si cercava di raggiungere da 25 anni.
Il nuovo codice deontologico, che verrà sottoposto a referendum come per legge, prevede una serie di modifiche e aggiornamenti che finalmente portano la nostra professione nel nuovo millennio.
Le modifiche hanno riguardato l’adeguamento al linguaggio di genere e la revisione di molti articoli ormai inapplicabili anche a causa di modifiche della normativa e l’aggiornamento di molti altri.
Il Consiglio ha approvato anche una premessa sui principi etici che permeano l’attività professionale degli iscritti all’Albo e il codice stesso. Si precisa che tale premessa è esclusa dal quesito referendario che invece riguarda solo l’articolato del Codice.
Con questo aggiornamento si vuole aprire un processo di valutazione e revisione dinamica del Codice che potrà portare nel prossimo futuro ad ulteriori integrazioni.
In occasione degli Stati Generali che si terranno a Roma il 21 e 22 Giugno 2023 ci sarà la presentazione alla Comunità professionale della proposta di revisione del Codice (21 giugno ore 16.30), che sarà possibile seguire anche in diretta streaming sui canali social del CNOP.
Leggi il Codice Deontologico Revisionato
Ulteriori informazioni sulle specifiche proposte di modifica e sulle procedure di voto saranno inviate e rese disponibili successivamente in una sezione dedicata del sito istituzionale Cnop.
|