IL CNOP TI INFORMA 14/06/2023

L’impegno del CNOP sui contesti e campi operativi della professione (come: salute, SSN e cure primarie, scuola, welfare, lavoro e organizzazioni, giustizia, sport, ma anche infanzia e adolescenza, anziani, cronicità e così via) è costante ed in molti casi è stato oggetto di iniziative specifiche (e altre verranno).
Gli Stati Generali sono stati pensati quindi non per una, peraltro impossibile, articolazione di tutto quanto sopra ma per una “meta” riflessione su tematiche trasversali alle diverse aree di intervento professionale e strategiche per lo sviluppo della Comunità e della professione come tale.
L’occasione per un confronto ad ampio raggio, non solo interno ma con la società e le istituzioni, sulla evoluzione dei bisogni psicologici e delle risposte possibili, che chiama in causa il presente ma soprattutto il futuro della professione.
Il panorama internazionale, l’evoluzione delle evidenze scientifiche, l’immagine e la realtà della professione che emerge dalle indagini promosse dal CNOP, i nuovi bisogni e aspettative della società, le risposte delle istituzioni, le politiche di genere, lauree abilitanti e post laurea, l’aggiornamento continuo, la tutela della professione, l’impatto delle nuove tecnologie sulla professione, le agenzie a supporto della professione, l’impegno della professione per l’ambiente.
La lettura magistrale di Peter Fonagy offrirà un momento di riflessione su alcuni avanzamenti scientifici della Psicologia e le ricadute applicative.
Sarà anche l’occasione per presentare le proposte di revisione del Codice Deontologico che saranno sottoposte a referendum (il testo del nuovo Codice sarà inviato con apposita newsletter nei prossimi giorni).
I diversi panel saranno anche video registrati e resi fruibili a tutta la Comunità professionale con diverse modalità.
La ricchezza scientifica ed operativa della Psicologia non può certamente trovare spazio in un unico e singolo evento ma l’obiettivo in questo caso è sottolineare la nuova centralità della professione nello scenario globale del cambiamento sociale e le condizioni interne per il suo sviluppo.

 

Vedi il programma e info