IL CNOP SCRIVE ALLE REGIONI E AI COMUNI: SERVONO PSICOLOGI NEL SOCIALE
Il Consiglio Nazionale con la collaborazione dei Consigli territoriali si è attivato per diffondere alle regioni e agli enti locali il documento redatto dal Gruppo di lavoro CNOP Welfare: LA PROFESSIONE PSICOLOGICA NEI SERVIZI SOCIALI – Aiutare per aiutarsi, sostenere per sostenersi.
Il documento può essere la base per partecipare all’Avviso pubblico “Manifestazione di interesse per le azioni di incremento della capacità degli ATS di rispondere alle esigenze dei cittadini” (Decreto CD n.268 del 7 agosto 2024).
È notizia dell’ultima ora, l’accoglimento, da parte del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali, della richiesta del CNOP di proroga del termine del 15 ottobre per la presentazione delle progettualità.
COMUNICAZIONI PUBBLICITARIE: TUTELARE I CITTADINI E LA PROFESSIONE
Il CNOP affronterà il tema della comunicazione pubblicitaria per avere nuove e adeguate Linee di Indirizzo nazionali, capaci di coniugare le leggi vigenti, aggiornate nel 2023, con il Codice Deontologico revisionato.
Anche se le competenze di vigilanza e sanzione sono degli Ordini territoriali è importante avere dei criteri omogenei e condivisi per supportare l’azione dei Consigli regionali/provinciali.
Tutela dei cittadini e della professione, decoro professionale, principi deontologici e norme di legge saranno i riferimenti per questo lavoro, nel quale saranno coinvolti gli Ordini locali.Le segnalazioni pervenute in questi giorni relative alla campagna Unobravo-Chilly sono all’attenzione della Commissione Deontologia del CNOP, che ne valuterà gli aspetti giuridicamente e deontologicamente rilevanti, fornendo al Cnop gli elementi per interventi a livello nazionale, come il coinvolgimento del garante della comunicazione, e sollecitando l’Ordine dove ha sede legale la società, che ha per legge poteri di vigilanza e intervento.
Accanto a questo c’è il tema generale dell’attività online che richiede di essere affrontato in tutta la sua portata per la tutela degli utenti e degli stessi professionisti coinvolti, per avere linee guida e riferimenti adeguati alle nuove realtà.
5 ANNI DOPO. PSICOLOGHE, PSICOLOGI E PARI OPPORTUNITÀ: I RISULTATI DEL FOLLOW-UP
Nel 2018, il Comitato Pari Opportunità (CPO) del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) ha realizzato un’indagine mediante un Questionario anonimo autosomministrato sulle tematiche inerenti le Pari Opportunità nella comunità professionale psicologica. I risultati sono stati pubblicati nel Quaderno CNOP n°5 del 2019.
Nel 2023, a distanza di 5 anni, il CPO ha ritenuto utile procedere ad una rilevazione di follow-up, che tenesse conto sia dei cambiamenti che l’esperienza Covid-19 ha comportato, sia dell’accresciuta rilevanza della tematica. Il lancio è avvenuto l’8 marzo 2023 e il link per la compilazione inviato tramite la Newsletter CNOP.
Hanno partecipato 5110 colleghe e colleghi. La nuova pubblicazione, Quaderno CNOP n. 16, presenta i risultati del follow-up.
I principali risultati mostrano il permanere di “barriere” esterne (discriminazioni, differenziale retributivo) ed interne (aspettative sociali) che impattano in maniera impari sul genere femminile, rendendo complessa la conciliazione dei tempi di vita e ancora di più la progettualità professionale, anche per quanto riguarda la partecipazione ai ruoli pubblici e apicali. Rispetto a queste e ad altre tematiche il ruolo dei Comitati Pari Opportunità viene considerato strumento indispensabile di tutela e di promozione del cambiamento.
I risultati emersi sono uno strumento valido per porre nuove domande – o vecchie domande con nuove forme – e per aprire nuove discussioni e spazi di cambiamento per il raggiungimento dell’equità di genere per tutti e tutte.
OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA SICUREZZA DEGLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIO-SANITARIE
La L. 14 agosto 2020 n. 113: “Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni” ha istituito, presso il Ministero della salute, l’“Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie”, di cui fa parte anche il CNOP.
Tra i compiti dell’“Osservatorio” è prevista la raccolta dei dati regionali relativi all’entità e alla frequenza degli episodi di violenza ai danni del personale sanitario e socio sanitario del SSN, dei Servizi accreditati e dei liberi professionisti.
Il CNOP, sulla base di una scheda dei dati richiesti dall’ONSEPS, ha elaborato un questionario online che Vi invitiamo a compilare entro il 15 novembre 2024.
Il contributo della nostra Comunità professionale sarà molto importante per conoscere l’entità del fenomeno degli episodi di aggressione.
Ai fini statistici ti chiediamo di rispondere anche se NON hai subito episodi di violenza fisica o verbale nell’ultimo anno, selezionando NO alla domanda apposita.
Ti ringraziamo per la partecipazione!
PREMIO LETTERARIO “LE PAROLE PER RACCONTARLA”
Nel corso della Giornata Nazionale della Psicologia edizione 2024, sono stati resi noti i nominativi delle Colleghe i cui racconti sono risultati vincitori nella prima edizione del Premio letterario “Le Parole per raccontarla”.
Il premio è stato istituito dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio Nazionale per premiare racconti inediti che affrontino il tema della violenza maschile contro le donne e di genere, nelle declinazioni delle vittime della violenza, degli autori di violenza e delle vittime di violenza assistita.
I racconti anonimizzati, sono stati valutati da un’apposita Commissione e le valutazioni ratificate dal Comitato Pari opportunità del CNOP.
I racconti saranno pubblicati il prossimo 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne.
Le Colleghe autrici vincitrici del premio sono: Chiara Biccheri, Rita Cappai, Gloria Massironi, Alice Valenti.
ELEZIONI ORDINISTICHE
L’iter di approvazione del nuovo regolamento elettorale dell’Ordine è in dirittura d’arrivo, e dovrebbe essere pubblicato prossimamente in Gazzetta Ufficiale. Questo consentirà lo svolgimento delle elezioni ordinistiche per il rinnovo dei consigli territoriali.
I Consigli territoriali, con la nuova normativa, potranno stabilire diverse modalità di voto, presso il seggio: il voto cartaceo e/o il voto elettronico, e da remoto: il voto telematico.
Per il voto telematico, ovvero da dispositivi elettronici personali, sarà necessario fare accesso alla piattaforma di voto attraverso il sistema di riconoscimento SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Per il voto elettronico, ovvero su un dispositivo elettronico collocato presso seggio elettorale, sarà sufficiente presentarsi con un documento di identità in corso di validità.
Appena disponibili ulteriori informazioni ufficiali saranno comunicate sui canali istituzionali del CNOP.