Verso il referendum sul Codice Deontologico
Dal 21 al 25 Settembre 2023 la Comunità professionale è chiamata a votare la revisione del Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi italiani. Si vota in modalità online entrando – con SPID o CIE – all’area riservata del sito Cnop dove si accede nella Piattaforma VotarePA per esprimere il proprio voto.
Il testo del nuovo Codice ed informazioni relative sono stati inviati a tutte le iscritte ed iscritti all’Ordine con newsletter di giugno (16, 21 e 27) e 20 luglio, e sono sempre accessibili sul sito nazionale al seguente link.
Dopo la presentazione ufficiale del nuovo Codice, avvenuta negli Stati Generali della Professione, il 21 giugno, parte ora una campagna informativa per consentire la più ampia e consapevole partecipazione al processo revisionale della carta fondamentale della Professione.
Il nostro codice deontologico, dopo 25 anni, era ormai non più del tutto aderente alle normative e alle esigenze della professione, ed era necessario, come anche l’unanimità raggiunta al Cnop lo dimostra, apportare delle modifiche che permetteranno alla nostra professione di entrare nel nuovo millennio.
Guarda il video esplicativo.
Certificazione EuroPsy per gli Psicologi italiani
Il gruppo di lavoro INPA-NAC ha riattivato la certificazione EuroPsy-Italia.
Da questo momento è possibile per gli psicologi iscritti all’Albo ottenere la certificazione EuroPsy.
Gli interessati possono fare richiesta nel sito EuroPsy.
Che cos’è EuroPsy?
EuroPsy è uno standard europeo di istruzione, formazione professionale e competenza in psicologia stabilito dalla European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA). Attraverso EuroPsy, l’EFPA incoraggia e promuove una formazione continua e specializzata per gli psicologi in tutta Europa.
EuroPsy non è una licenza per esercitare in un determinato Paese, ma una qualifica europea che integra gli standard nazionali.
Come si ottiene EuroPsy?
EuroPsy può essere assegnato ad ogni psicologa o psicologo che:
- ha completato con successo un curriculum accademico in Psicologia della durata equivalente ad almeno cinque anni di studio a tempo pieno;
- ha effettuato pratica supervisionata per una durata di 1500 ore (v. dettagli nel documento pubblicato nel sito INPA-EuroPsy)
- si impegna ad accettare i principi di condotta professionale del MetaCodice di Etica Professionale dell’EFPA e di svolgere le attività professionali nel rispetto del codice etico dell’associazione nazionale di psicologia del Paese in cui esercita.
A cosa serve EuroPsy?
Uno psicologo in possesso di EuroPsy avrà il titolo di “Psicologo Registrato EuroPsy” e riceverà un attestato che ha una validità di 7 anni, successivamente rinnovabile.
EuroPsy rappresenta un importante passo avanti sia per la promozione della mobilità lavorativa degli psicologi sia per la garanzia di accesso alle cittadine e ai cittadini a servizi psicologici di alta qualità in tutta Europa.
Esiste un Registro nazionale degli psicologi certificati EuroPsy che può essere consultato da qualsiasi persona o organizzazione che sia alla ricerca dei servizi di uno psicologo qualificato.
La certificazione di base EuroPsy è il presupposto per ottenere le ulteriori certificazioni specialistiche. È attualmente disponibile la certificazione specialistica in Psicologia del Lavoro e organizzazioni, mentre sono in programmazione le certificazioni specialistiche in psicologia dello sport, neuropsicologia, psicologia di comunità.
Quanto costa EuroPsy?
La certificazione EuroPsy è gratuita per gli psicologi iscritti all’Ordine che possiedono i requisiti.
EuroPsy in Italia
A Granada, il 10 luglio 2005, l’Assemblea Generale dell’EFPA (Federazione Europea delle Associazioni degli Psicologi) ha approvato la proposta della “Certificazione europea in Psicologia”(EuroPsy) come base per la sperimentazione per la quale sono state identificate sei associazioni nazionali aderenti all’EFPA in Finlandia, Spagna, Italia, Ungheria, Gran Bretagna, Germania.
La proposta di EuroPsy è stata sviluppata da un gruppo di lavoro finanziato dal Programma Leonardo da Vinci dell’Unione Europea, composto da accademici e psicologi professionisti in rappresentanza delle principali associazioni professionali Europee.
Oggi sono 37 le nazioni che aderiscono ad EuroPsy.
La responsabilità dell’Assegnazione di EuroPsy e l’iscrizione del singolo psicologo nel Registro è assegnata al Comitato Europeo che delega ad un Comitato Nazionale l’autorità di inserire il nome nel Registro e assegnare EuroPsy secondo i Regolamenti. In ogni Paese, in cui viene assegnata EuroPsy, il Comitato Nazionale è nominato dall’Associazione nazionale. In Italia la certificazione è delegata al National Awarding Committee (NAC).
L’attuale coordinatrice per Europsy-Italia è la Prof. Caterina Arcidiacono (Università Federico II Napoli).