La revisione del Codice Deontologico approvata dal Consiglio Nazionale
Si andrà al referendum
Dopo un importante lavoro di rilettura e adeguamento alle normative intervenute dopo la sua promulgazione, 25 anni or sono, la Commissione Deontologia del CNOP, coordinata da Alessandra Ruberto, ha definito una proposta complessiva di revisione del Codice Deontologico della professione.
Una proposta che ha tenuto conto delle problematiche emerse e della necessità di rendere più adeguati nei contenuti e identificabili nei titoli gli articoli del Codice.
Una proposta che è stata apprezzata e recepita dal Consiglio Nazionale il 28 aprile us che si è espresso con un voto unanime.
Un passaggio importante che segna una prima e necessaria fase di adeguamento ma che vuole aprire un cantiere in progress sul Codice rispetto ad ogni ulteriore ed opportuna possibilità di allineamento con l’evoluzione delle tematiche.
Durante i lavori il presidente CNOP Lazzari ha ringraziato i membri della Commissione e dell’Osservatorio Deontologico per il significativo lavoro fatto ed ha sottolineato l’importanza di un voto unanime su una tematica così fondamentale per la professione.
Il prossimo Consiglio nazionale sarà chiamato ad approvare le procedure per consentire una consultazione referendaria online degli iscritti, che sarà preparata da una informazione puntuale alla Comunità professionale sulle novità introdotte nel Codice.
L’equo compenso è legge
È stata approvata la legge che stabilisce il principio di un equo compenso per il lavoro dei professionisti. Al momento la legge riguarda le attività nei confronti della pubblica amministrazione e delle imprese/organizzazioni con più di 50 dipendenti o 10 milioni annui di fatturato. L’impegno è per una progressiva estensione del principio a tutte le attività professionali.
Si prevede la istituzione di un Osservatorio nazionale per il monitoraggio della stessa e si conferiscono nuovi poteri di intervento e tutela all’Ordine. Il riferimento è al decreto parametri del 2016, che dovrà essere adeguato a queste nuove esigenze per ampliare le voci e rendere più flessibili e attuali i parametri.
Il Consiglio Nazionale ha trattato il tema nella sua ultima seduta ed ha deciso di dare mandato alla Commissione promozione e rapporti con i cittadini di procedere ad una proposta di revisione del decreto stesso da presentare al Ministero della Salute in tempi brevi.
Informiamo inoltre che nel nuovo codice dei contrati, D.Lgs 36/2023, appena entrato in vigore, l’art. 8 al comma 2 dispone: “Le prestazioni d’opera intellettuale non possono essere rese dai professionisti gratuitamente, salvo che in casi eccezionali e previa adeguata motivazione. Salvo i predetti casi eccezionali, la pubblica amministrazione garantisce comunque l’applicazione del principio dell’equo compenso.”
Per approfondire: https://www.psy.it/lequo-compenso-e-legge-2/
Medaglia d’oro al merito della sanità al CNOP
Il 27 aprile scorso al palazzo del Quirinale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato al presidente del CNOP David Lazzari la medaglia d’oro al merito della Sanità per l’impegno della comunità professionale in occasione della pandemia Covid-19.
Si tratta della massima onorificenza nel campo della Salute che viene conferita dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Salute.
È un riconoscimento che va a tutta la Comunità professionale psicologica a partire dalle colleghe e dai colleghi caduti vittime del Covid-19. La pandemia è stata l’occasione per far emergere con forza l’importanza degli aspetti psicologici per la salute, a tutti i livelli, dagli individui alle famiglie, dalle organizzazioni alla collettività, e in tutte le fasi della vita, dalla prenatalità ad un invecchiamento positivo, al fine vita. Ma anche per evidenziare la necessità di una rete psicologica adeguata ai problemi del Paese. Per approfondire: https://www.psy.it/consegna-della-medaglia-doro-al-merito-della-sanita/
Con l’occasione inviamo una pubblicazione sulle attività svolte nei servizi pubblici del SSN durante la pandemia
https://www.psy.it/wp-content/uploads/2023/04/Psicologia-e-Pandemia-nel-SSN.pdf