Il CNOP incontra la Viceministro Bellucci
A seguito della lettera aperta del presidente CNOP alla presidente del Consiglio sulla necessità di una risposta strutturale al disagio psicologico, a partire dai giovani, la viceministro al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, su mandato della presidenza del Consiglio, ha incontrato una delegazione del Cnop.
Insieme al presidente Lazzari erano presenti Maria Antonietta Gulino coordinatrice del GdL Welfare e Politiche Sociali del Cnop, Elisabetta Camussi membro del GdL Welfare e Politiche Sociali e presidente della Fondazione Ossicini.
La delegazione Cnop ha sottolineato come il disagio ed i problemi psicologici, che sempre più sono un problema sociale, non trovano risposta nel sistema pubblico. La scuola italiana non prevede ancora nessuna forma strutturale e organica di ascolto e consulenza, lo psicologo di base è di la da venire, nei servizi sociali ci sono poche centinaia di psicologi per 59 milioni di italiani. Con questi numeri non si fa nessuna prevenzione e nessun aiuto, i ragazzi e le famiglie sono lasciate a se stesse. Così i problemi, i disturbi e i casi estremi sono solo destinati ad aumentare. Abbiamo sottolineato alla viceministro, che conosce bene queste tematiche e ringraziamo per l’attenzione e la disponibilità, la urgente necessità che il Governo si occupi del tema, con investimenti mirati nelle infrastrutture pubbliche affinché i cittadini possano trovare nei servizi pubblici una risposta di base e di prossimità a queste esigenze.