Si è svolto al Quirinale un incontro tra il Presidente della Repubblica Sergio Matterella e le rappresentanze nazionali degli Ordini delle Professioni Sanitarie.
In questo contesto il Presidente della Repubblica ha incontrato il Presidente CNOP David Lazzari e Angela Quaquero dell’Esecutivo nazionale CNOP.
Lazzari ha portato il saluto della Comunità professionale psicologica e la voce dei tanti cittadini che non possono accedere ad un aiuto psicologico a causa della grave carenza di una rete pubblica in questo ambito. Sottolineando la necessità di questa rete, indispensabile per fare prevenzione, promozione, ascolto, sostegno e cura quando serve, per impedire che i problemi e le forme di disagio si trasformino in disturbi e malattie.
Sottolineando che si tratta di temi non solo legati alla tutela della salute ma di promozione delcapitale umano, sociale e di sviluppo della persona come recita l’art.3 della nostra Costituzione, che confidiamo possa essere rispettato.
“Abbiamo riscontrato grande attenzione da parte del Presidente e viva sensibilità per i temi legati ai bisogni psicologici della popolazione, così come per il lavoro della nostra professione” hanno sottolineato Lazzari e Quaquero.