Si è tenuto a Roma, presso la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) il convegno su “Il benessere psicologico nelle Università: il ruolo del servizio di counseling psicologico di Ateneo (SCPA)”.
Una occasione per fare il punto sulle esperienze in corso e la rete di servizi che, anche grazie ai fondi stanzianti dal Ministero dell’Università, è stata attivata ed è in corso di potenziamento. Presentazione dei progetti, best practices e approcci innovativi per affrontare una tematica sempre più attenzionata da studenti e docenti.
In apertura del convegno il presidente CNOP Lazzari ha ricordato l’incontro con il Ministro dell’Università Bernini e le rappresentanze degli studenti universitari su queste tematiche e i passi in avanti fatti.
“C’è una crescente consapevolezza dell’importanza di star bene a livello psicologico per affrontare gli studi e per percorrere con efficacia e pienezza i percorsi della vita, parliamo di salute ma anche di capitale umano. Il valore di questi servizi è quindi notevole e il CNOP continuerà a seguire ed appoggiare la loro implementazione” ha sottolineato Lazzari.