Press
Comunicato stampa – GNP 2022
Convegno del Cnop: presenti il ministro della Salute, Orazio Schillaci, e la viceministra del Lavoro, Maria Teresa Bellucci.
A Papa Francesco il premio annuale degli Psicologi per il suo impegno per la solidarietà e la pace.
Madrina dell’evento l’attrice Sabrina Paravicini.
Roma, 7 dicembre 2022 – Martedì 13 dicembre, dalle ore 9.30, presso OFF/OFF Theatre a Roma (via Giulia, 20), si terrà il convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022.
Alle 9.30, apriranno i lavori il presidente del Cnop, David Lazzari, insieme al ministro della Salute, prof. Orazio Schillaci, e alla viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci.
A seguire, il prof. Boris Cyrulnik dell’Università di Tolone, e la prof.ssa Marie Anaut dell’Università Lumiere di Lione, autorità internazionali nel campo, terranno una lectio magistralis sul tema della resilienza.
Alle 11.00 prenderà il via il primo panel, “Resilienza e società”, al quale parteciperanno Elisabetta Camussi (presidente della Fondazione Adriano Ossicini), Rosaria Iardino (presidente Fondazione The Bridge), Laura Parolin (vicepresidente Cnop), Angela Quaquero (esecutivo Cnop), Federico Serra (segretario generale Health City Institute e C14+), Filippo Sensi (giornalista e già parlamentare della Repubblica).
Alle 12.15 inizierà il secondo panel della Giornata, dal titolo “Servizi e infrastrutture sociali per promuovere la resilienza e la società”, con Luciano Ciocchetti, vicepresidente Commissione Affari sociali della Camera, Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari sociali del Senato, Carmen Di Lauro, componente Commissione Affari sociali della Camera, Roberto Pella, componente Commissione Affari sociali Camera, Sandra Zampa, componente Commissione Affari sociali del Senato.
Nel corso dell’evento Livio Gigliuto, vicepresidente dell’Istituto Piepoli, presenterà un’indagine sull’impatto della psicologia nella vita degli italiani durante la pandemia.
Madrina della Giornata nazionale della Psicologia sarà l’attrice, regista e scrittrice Sabrina Paravicini che si esibirà in un monologo inedito sul tema della resilienza.
A conclusione, la cerimonia del Premio “Psicologi per la Solidarietà-Assisi” attribuito a Sua Santità Papa Francesco per il suo impegno per la pace, la solidarietà tra i popoli e per l’attenzione posta alla persona.
Conduttore e moderatore sarà il giornalista del Tg1, Francesco Maesano.
Sarà possibile seguire la Giornata nazionale della Psicologia 2022 in diretta streaming collegandosi al sito internet (www.psy.it/giornatapsicologia) e al profilo Facebook del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi.
Download
Programma ufficiale
Comunicato Stampa
Grafica ufficiale
Locandina ufficiale
Giornata Nazionale della Psicologia 2021 – “La Psiche al centro della vita”
Agenzie
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – Vista “la situazione di crisi generalizzata e di malessere psicologico nel quale versa nostro paese. Ribadiremo oggi le nostre richieste di una rete di psicologia per la promozione della resilienza, per l’ascolto, per la cura quando serve, a partire dalla scuola allo psicologo di base e al rafforzamento dei servizi sanitari: battaglie che speriamo possano trovare anche delle risposte nella legge di Bilancio che il Parlamento sta discutendo in questi giorni”. Così il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), David LAZZARI, a margine del convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato oggi a Roma dal Cnop in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. (Sal/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 13-DIC-22 09:24 NNNN
Roma, 13 dic. (LaPresse) – “Si concludono oggi gli eventi della giornata nazionale della psicologia il tema” è stato “i percorsi della resilienza. Tema più che mai attuale vista la situazione di crisi generalizzata e di malessere psicologico in cui versa il nostro paese. Ribadiremo oggi le nostre richieste di una rete di psicologia per la promozione della resilienza, a partire dalla dimensione della scuola, lo psicologo di base e dal rafforzamento dei servizi sanitari. Battaglie che speriamo possano trovare risposte anche nella legge di bilancio che il parlamento sta discutendo in questi giorni”. Lo ha detto David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli Psicologi a margine del Convegno nazionale che si svolge oggi a Roma. CRO NG01 vlb/fed 130933 DIC 22
Roma, 13 dic. (askanews) – “Vista la situazione di crisi generalizzata e di malessere psicologico nel quale versa il nostro Paese, ribadiamo le nostre richieste di una rete di psicologia per la promozione della resilienza, per l’ascolto, per la cura quando serve, a partire dalla scuola allo psicologo di base e al rafforzamento dei servizi sanitari: battaglie che speriamo possano trovare anche delle risposte nella legge di Bilancio che il Parlamento sta discutendo in questi giorni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, introducendo il convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato dal Cnop in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. “Dopo la pandemia – ha aggiunto Lazzari – sono emersi due elementi molto significativi: un aumento consistente del disagio psicologico che impatta sulle diverse situazioni di vita; una diffusa fragilità psicologica che si manifesta in forme di aggressività, in conflitti ingiustificati, in comportamenti violenti o all’opposto ritiro sociale, che impediscono, soprattutto ai soggetti in età evolutiva, condizioni di crescita positiva”. Secondo il presidente del Cnop, “con il permanere dei contagi, la guerra, le minacce atomiche e le ricadute economiche ed energetiche, le criticità climatiche sempre più evidenti l’emergenza sembra non finire mai, la gente vive una condizione di incertezza, una sorta di ‘crisi permanente a emergenza variabile’. Per abitare in un mondo così complesso servono capacità psichiche ‘attrezzate e coerenti con le sfide da affrontare’, serve la promozione della resilienza grazie ad interventi professionali, nella comunità e negli individui, fatti di ascolto, sostegno e cura delle capacità”. “Per questo – ha concluso – serve un ‘programma nazionale per la promozione del benessere e della resilienza psicologica’ che faccia perno sulla scuola, i servizi sanitari e sociali, i contesti formativi e lavorativi”. Sav 20221213T103117Z
13 dic. (LaPresse) – “Dopo la pandemia sono emersi due elementi molto significativi: un aumento consistente del disagio psicologico che impatta sulle diverse situazioni di vita; una diffusa fragilità psicologica che si manifesta in forme di auto ed etero aggressività, in conflitti ingiustificati, in comportamenti violenti o all’opposto ritiro sociale, che impediscono, soprattutto ai soggetti in età evolutiva, condizioni di crescita positiva”. Lo ha detto David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli Psicologi al convegno ‘I percorsi della resilienza’, oggi a Roma in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. “Con il permanere dei contagi, la guerra, le minacce atomiche e le ricadute economiche ed energetiche, le criticità climatiche sempre più evidenti l’emergenza sembra non finire mai, la gente vive una condizione di incertezza, una sorta di ‘crisi permanente a emergenza variabile’. Per abitare in un mondo così complesso servono capacità psichiche ‘attrezzate e coerenti con le sfide da affrontare’, serve la promozione della resilienza grazie ad interventi professionali, nella comunità e negli individui, fatti di ascolto, sostegno e cura delle capacità. Serve un ‘programma nazionale per la promozione del benessere e della resilienza psicologica’ che faccia perno sulla scuola, i servizi sanitari e sociali, i contesti formativi e lavorativi”,ha concluso. CRO NG01 vlb/fed 131048 DIC 22
Roma, 13 dic. (LaPresse) – “Nelle fasi di maggiore difficoltà sociale è infatti emerso il ruolo della psiche come dimensione cruciale nella vita delle persone, in termini di capacità di adattamento nell’affrontare le sfide personali, familiari, ambientali, relazionali, economiche. È anche emerso con maggiore chiarezza come l’aiuto psicologico possa sostenere le persone ‘nei diversi contesti di vita’ nelle famiglie, nell’istruzione, nel lavoro, ma anche nell’aiutare ad aiutarsi fatto di solidarietà interpersonali, valorizzando tutte le capacità adattive e relazionali, su scala personale e sociale”. Lo ha detto David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell’ordine degli Psicologi al convegno ‘I percorsi della resilienza’, oggi a Roma in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. (Segue). CRO NG01 vlb/fed 131050 DIC 22
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Serve un ‘Programma nazionale per la promozione del benessere e della resilienza psicologica’ che faccia perno sulla scuola, i servizi sanitari e sociali, i contesti formativi e lavorativi”. Lo ha detto il presidente del CNOP, David LAZZARI, intervenendo a Roma al Convegno nazionale dell’Ordine degli Psicologi dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. “Dopo la pandemia- ha proseguito LAZZARI- sono emersi due elementi molto significativi: un aumento consistente del disagio psicologico che impatta sulle diverse situazioni di vita; una diffusa fragilità psicologica che si manifesta in forme di auto ed etero aggressività, in conflitti ingiustificati, in comportamenti violenti o all’opposto ritiro sociale, che impediscono, soprattutto ai soggetti in età evolutiva, condizioni di crescita positiva”. Con il “permanere dei contagi- ha quindi proseguito LAZZARI- la guerra, le minacce atomiche e le ricadute economiche ed energetiche, le criticità climatiche sempre più evidenti l’emergenza sembra non finire mai, la gente vive una condizione di incertezza, una sorta di ‘crisi permanente a emergenza variabile’. Per abitare in un mondo così complesso servono capacità psichiche ‘attrezzate e coerenti con le sfide da affrontare’, serve la promozione della resilienza grazie ad interventi professionali, nella comunità e negli individui, fatti di ascolto, sostegno e cura delle capacità”. (Cds/ Dire) 10:53 13-12-22 NNNN
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “Siamo ancora in un Paese deve 8 italiani su 10 che chiedono aiuto psicologico lo devono fare nel privato perché non c’è una rete pubblica di prevenzione e cura. Questo vuol dire che c’è un fattore di ingiustizia sociale molto forte che crea un elemento di discriminazione: chi già è vulnerabile dal punto di vista sociale ed economico, e ne avrebbe più bisogno, non può accedere a questo aiuto. Ecco perché è assolutamente importante avere misure come il bonus, che è emergenziale ma riconosce il problema e dà una prima risposta, come lo psicologo a scuola, lo psicologo di base per affiancare il medico e il pediatra di famiglia, e lo psicologo nei luoghi di lavoro”. Così il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), David LAZZARI, nel suo intervento al convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato oggi a Roma dal Cnop, in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. Secondo LAZZARI, dunque è “necessario utilizzare le infrastrutture sociali per aiutare il Paese a promuovere la resilienza psicologica” che “non è un concetto astratto, sociologico o economico” ma è la “somma di singole resilienze psicologiche”. “Avere una psiche ben strutturata significa avere una capacità di leggere il mondo, di fare scelte e realizzarsi come persone, per vivere e non sopravvivere, perché -ammonisce il presidente degli psicologi – se ci limitiamo a sopravvivere staremo male, e il malessere dei singoli diventerà il malessere di tutti. Invece vogliamo vivere in un mondo di benessere e mettere il Paese nelle condizioni di far crescere questo benessere. Chiediamo quindi alla politica, alle Istituzioni e alle agenzie sociali di lavorare a costruire un programma nazionale per la promozione del benessere e la resilienza psicologica”. (Sal/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 13-DIC-22 11:03 NNNN
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Nelle fasi di maggiore difficoltà sociale è emerso il ruolo della psiche come dimensione cruciale nella vita delle persone, in termini di capacità di adattamento nell’affrontare le sfide personali, familiari, ambientali, relazionali, economiche. È anche emerso con maggiore chiarezza come l’aiuto psicologico possa sostenere le persone ‘nei diversi contesti di vita’, nelle famiglie, nell’istruzione, nel lavoro, ma anche nell’aiutare ad aiutarsi fatto di solidarietà interpersonali, valorizzando tutte le capacità adattive e relazionali, su scala personale e sociale”. Lo ha detto il presidente del CNOP, David LAZZARI, intervenendo a Roma al Convegno nazionale dell’Ordine degli Psicologi dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. “Il concetto di ‘ben-essere’- ha spiegato LAZZARI- non riguarda gli stati d’animo transitori ma quelli vitali che arricchiscono e aiutano le persone ad affrontare positivamente le criticità personali e sociali. Nel modello adattivo della psicologia, il ‘ben essere sociale’ non è mancanza di difficoltà ma virtuosa composizione di capacità personali e relazionali”. La missione della professione psicologica è quindi “aiutare gli individui a diventare persone responsabili di sé e degli altri, più consapevoli delle difficoltà e potenzialità a disposizione, nei contesti e nelle fasi della vita. L’aiuto psicologico è soprattutto tessitura di legami tra condizioni biopsichiche e socio relazionali, contribuendo a raggiungere traguardi individuali e sociali- ha concluso- valorizzando le evidenze messe a disposizione dalla psicologia”. (Cds/Dire) 11:08 13-12-22 NNNN
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “Con il permanere dei contagi Covid-19, la guerra, le minacce atomiche e le ricadute economiche ed energetiche, le criticità climatiche, l’emergenza sembra non finire mai: la gente vive una condizione di incertezza, una sorta di ‘crisi permanente a emergenza variabile’. Per abitare in un mondo così complesso servono capacità psichiche attrezzate e coerenti con le sfide da affrontare. Per questo serve un ‘programma nazionale per la promozione del benessere e della resilienza psicologica’ che faccia perno sulla scuola, i servizi sanitari e sociali, i contesti formativi e lavorativi”. Così il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop), David LAZZARI, aprendo il convegno ‘I percorsi della resilienza’, organizzato dal Cnop, oggi a Roma, in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. “Dopo la pandemia – ha spiegato LAZZARI – sono emersi due elementi molto significativi: un aumento consistente del disagio psicologico che impatta sulle diverse situazioni di vita; una diffusa fragilità psicologica che si manifesta in forme di aggressività, in conflitti ingiustificati, in comportamenti violenti o all’opposto ritiro sociale, che impediscono, soprattutto ai soggetti in età evolutiva, condizioni di crescita positiva”. Da qui la necessità di un programma di sostegno psicologico, basato su una rete pubblica vicina al cittadino. (Com-Red/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 13-DIC-22 11:31 NNNN
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Vista la situazione di crisi generalizzata e di malessere psicologico nel quale versa il nostro Paese, ribadiamo le nostre richieste di una rete di psicologia per la promozione della resilienza, per l’ascolto, per la cura quando serve, a partire dalla dimensione della scuola, con l’inserimento dello psicologo di base, al rafforzamento dei servizi sanitari: battaglie che speriamo possano trovare anche delle risposte nella legge di Bilancio che il Parlamento sta discutendo in questi giorni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David LAZZARI, introducendo oggi a Roma il convegno ‘I percorsi della resilienza’, organizzato dal Cnop in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. (Cds/ Dire) 11:37 13-12-22 NNNN
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Nelle fasi di maggiore difficoltà sociale è emerso il ruolo della psiche come dimensione cruciale nella vita delle persone, in termini di capacità di adattamento nell’affrontare le sfide personali, familiari, ambientali, relazionali, economiche. È anche emerso con maggiore chiarezza come l’aiuto psicologico possa sostenere le persone ‘nei diversi contesti di vita’, nelle famiglie, nell’istruzione, nel lavoro, ma anche nell’aiutare ad aiutarsi fatto di solidarietà interpersonali, valorizzando tutte le capacità adattive e relazionali, su scala personale e sociale”. Lo ha detto il presidente del CNOP, David LAZZARI, intervenendo a Roma al Convegno nazionale dell’Ordine degli Psicologi dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. “Il concetto di ‘ben-essere’- ha spiegato LAZZARI- non riguarda gli stati d’animo transitori ma quelli vitali che arricchiscono e aiutano le persone ad affrontare positivamente le criticità personali e sociali. Nel modello adattivo della psicologia, il ‘ben essere sociale’ non è mancanza di difficoltà ma virtuosa composizione di capacità personali e relazionali”. La missione della professione psicologica è quindi “aiutare gli individui a diventare persone responsabili di sé e degli altri, più consapevoli delle difficoltà e potenzialità a disposizione, nei contesti e nelle fasi della vita. L’aiuto psicologico è soprattutto tessitura di legami tra condizioni biopsichiche e socio relazionali, contribuendo a raggiungere traguardi individuali e sociali- ha concluso- valorizzando le evidenze messe a disposizione dalla psicologia”. (Cds/Dire) 12:06 13-12-22 NNNN
Roma, 13 dic. (askanews) – “Vista la situazione di crisi generalizzata e di malessere psicologico nel quale versa il nostro Paese, ribadiamo le nostre richieste di una rete di psicologia per la promozione della resilienza, per l’ascolto, per la cura quando serve, a partire dalla scuola allo psicologo di base e al rafforzamento dei servizi sanitari: battaglie che speriamo possano trovare anche delle risposte nella legge di Bilancio che il Parlamento sta discutendo in questi giorni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, introducendo il convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato dal Cnop in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. “Dopo la pandemia – ha aggiunto Lazzari – sono emersi due elementi molto significativi: un aumento consistente del disagio psicologico che impatta sulle diverse situazioni di vita; una diffusa fragilità psicologica che si manifesta in forme di aggressività, in conflitti ingiustificati, in comportamenti violenti o all’opposto ritiro sociale, che impediscono, soprattutto ai soggetti in età evolutiva, condizioni di crescita positiva”. Secondo il presidente del Cnop, “con il permanere dei contagi, la guerra, le minacce atomiche e le ricadute economiche ed energetiche, le criticità climatiche sempre più evidenti l’emergenza sembra non finire mai, la gente vive una condizione di incertezza, una sorta di ‘crisi permanente a emergenza variabile’. Per abitare in un mondo così complesso servono capacità psichiche ‘attrezzate e coerenti con le sfide da affrontare’, serve la promozione della resilienza grazie ad interventi professionali, nella comunità e negli individui, fatti di ascolto, sostegno e cura delle capacità”. “Per questo – ha concluso – serve un ‘programma nazionale per la promozione del benessere e della resilienza psicologica’ che faccia perno sulla scuola, i servizi sanitari e sociali, i contesti formativi e lavorativi”. Mpd 20221213T141355Z
(9Colonne) Roma, 13 dic – “Vista la situazione di crisi generalizzata e di malessere psicologico nel quale versa il nostro Paese, ribadiamo le nostre richieste di una rete di psicologia per la promozione della resilienza, per l’ascolto, per la cura quando serve, a partire dalla scuola allo psicologo di base e al rafforzamento dei servizi sanitari: battaglie che speriamo possano trovare anche delle risposte nella legge di Bilancio che il Parlamento sta discutendo in questi giorni”. Lo ha detto il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David LAZZARI, introducendo il convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato dal Cnop in occasione della Giornata nazionale della Psicologia. “Dopo la pandemia – ha aggiunto LAZZARI – sono emersi due elementi molto significativi: un aumento consistente del disagio psicologico che impatta sulle diverse situazioni di vita; una diffusa fragilità psicologica che si manifesta in forme di aggressività, in conflitti ingiustificati, in comportamenti violenti o all’opposto ritiro sociale, che impediscono, soprattutto ai soggetti in età evolutiva, condizioni di crescita positiva”. Secondo il presidente del Cnop, “con il permanere dei contagi, la guerra, le minacce atomiche e le ricadute economiche ed energetiche, le criticità climatiche sempre più evidenti l’emergenza sembra non finire mai, la gente vive una condizione di incertezza, una sorta di ‘crisi permanente a emergenza variabile’. Per abitare in un mondo così complesso servono capacità psichiche ‘attrezzate e coerenti con le sfide da affrontare’, serve la promozione della resilienza grazie ad interventi professionali, nella comunità e negli individui, fatti di ascolto, sostegno e cura delle capacità”. “Per questo – ha concluso – serve un ‘programma nazionale per la promozione del benessere e della resilienza psicologica’ che faccia perno sulla scuola, i servizi sanitari e sociali, i contesti formativi e lavorativi”. (redm) _131452 DIC 22 _
(9Colonne) Roma, 13 dic – Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale “Psicologi per la solidarietà – Assisi” a Papa Francesco “per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. “Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”, ha affermato il presidente del Cnop David Lazzari. (red – deg) _131539 DIC 22 _
Roma, 13 dic. (askanews) – Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale “Psicologi per la solidarietà – Assisi” a Papa Francesco “per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. “Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”, ha affermato il presidente del Cnop David Lazzari. red/Gci 20221213T154129Z
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop), nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale “Psicologi per la solidarietà – Assisi” a Papa Francesco ”per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. ”Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”, ha affermato il presidente del Cnop David Lazzari. (Com-Red/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 13-DIC-22 15:48 NNNN
Roma, 13 dic. (LaPresse) – Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale “psicologi per la solidarietà – Assisi” a Papa Francesco “per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. “Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”, ha affermato il presidente del Cnop David Lazzari. CRO NG01 gib/fed 131611 DIC 22
(DIRE) Roma, 13 dic. – Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale ‘Psicologi per la solidarietà – Assisi’ a Papa Francesco “per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. Ha commentato il presidente del CNOP David Lazzari: “Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”. (Cds/Dire) 16:20 13-12-22 NNNN
Rooma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “Sono tanti gli investimenti che riguardano la salute su cui il ministero è impegnato per aumentare la resilienza del nostro Servizio sanitario, come le riforme strutturali per riorganizzare la sanità territoriale e rafforzare l’assistenza ospedaliera valorizzando il ruolo degli PSICOLOGI. Tuttavia, affinché le riforme possano dare risposte efficaci, occorre intervenire sul personale sanitario rilanciando le professionalità e colmando le gravi carenze di organico”. Così il ministro della Salute Orazio SCHILLACI, nel messaggio inviato al convegno ‘I percorsi della resilienza’, organizzato oggi a Roma dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli PSICOLOGI (Cnop) in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. “Il nostro servizio sanitario pubblico – afferma il ministro – presenta punti di eccellenza significativi e lo ha dimostrato in occasione del contrasto al Covid-19, quando anche gli PSICOLOGI hanno svolto un ruolo rilevante nel sostegno alla popolazione, dando prova di grandissima professionalità e dedizione. Gli PSICOLOGI hanno contribuito inoltre alla gestione post pandemia. Il lockdown, e più in generale le restrizioni legate all’emergenza Covid-19, hanno avuto ricadute pesanti sulla salute mentale ed è aumentata la richiesta di aiuto psicologico, specialmente tra i giovani. Anche per questo sostegno passano i percorsi di resilienza di un sistema capace di intercettare bisogni sia sanitari che sociali”. Il ministro ha ricordato poi come “la definizione di salute dell’Oms quale ‘stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di malattie’ ricorda che la salute dev’essere intesa innanzitutto come presa in carico globale del paziente e che ogni giorno dobbiamo affrontare importanti e nuove sfide”. Dunque, rivolgendo il proprio saluto “ai partecipanti a questa giornata che offre l’occasione di un confronto sulla salute e sulle azioni per la sua tutela”, SCHILLACI ha ribadito che “il fine ultimo di ogni azione che mettiamo in campo è la tutela della salute di tutti cittadini, traguardo che anche con il vostro contributo contiamo di raggiungere ogni giorno”. (Red/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 13-DIC-22 10:08 NNNN
Roma, 13 dic. (Adnkronos Salute) – “Affinché le riforme” in sanità “possano dare risposte efficaci, occorre intervenire sul personale sanitario rilanciando le professionalità e colmando le gravi carenze di organico”. Così il ministro della Salute Orazio SCHILLACI, in un passaggio del messaggio inviato al convegno ‘I percorsi della resilienza’, in corso a Roma, organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. SCHILLACI ha sottolineato che “sono tanti gli investimenti che riguardano la salute su cui il ministero è impegnato per aumentare la resilienza del nostro Servizio sanitario, come le riforme strutturali per riorganizzare la sanità territoriale e rafforzare l’assistenza ospedaliera valorizzando il ruolo degli psicologi”. (Red/Adnkronos Salute) ISSN 2465 – 1222 13-DIC-22 10:16 NNNN
Roma, 13 dic. (LaPresse) – “Sono tanti gli investimenti che riguardano la salute su cui il Ministero è impegnato per aumentare la resilienza del nostro Servizio Sanitario, come le riforme strutturali per riorganizzare la sanità territoriale e rafforzare l’assistenza ospedaliera valorizzando il ruolo degli psicologi. Tuttavia, affinché le riforme possano dare risposte efficaci, occorre intervenire sul personale sanitario rilanciando le professionalità e colmando le gravi carenze di organico”. Lo ha detto il ministro della Salute Orazio Schillaci nel messaggio inviato al convegno ‘I percorsi della resilienza’, organizzato oggi a Roma dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022. CRO NG01 vlb/fed 131028 DIC 22
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Il lockdown, e più in generale le restrizioni legate all’emergenza Covid-19, hanno avuto ricadute pesanti sulla salute mentale ed è aumentata la richiesta di aiuto psicologico, specialmente tra i giovani. Anche per questo sostegno passano i percorsi di resilienza di un sistema capace di intercettare bisogni sia sanitari che sociali”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio SCHILLACI, in un messaggio inviato agli psicologi in occasione del loro Convegno nazionale dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. “Sono tanti gli investimenti che riguardano la salute su cui il ministero è impegnato per aumentare la resilienza del nostro Servizio Sanitario- ha proseguito SCHILLACI- come le riforme strutturali per riorganizzare la sanità territoriale e rafforzare l’assistenza ospedaliera valorizzando il ruolo degli psicologi”. Tuttavia, affinché le riforme possano dare risposte “efficaci”, secondo il ministro occorre “intervenire sul personale sanitario, rilanciando le professionalità e colmando le gravi carenze di organico”, ha concluso. (Cds/Dire) 10:31 13-12-22 NNNN
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Il nostro servizio sanitario pubblico presenta punti di eccellenza significativi e lo ha dimostrato in occasione del contrasto al Covid-19, quando anche gli PSICOLOGI hanno svolto un ruolo rilevante nel sostegno alla popolazione, dando prova di grandissima professionalità e dedizione. Gli PSICOLOGI hanno contribuito inoltre alla gestione post pandemia”. Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio SCHILLACI, in un messaggio inviato agli PSICOLOGI in occasione del loro Convegno nazionale dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. “La definizione di salute dell’OMS- ha proseguito SCHILLACI- quale ‘stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di malattie’ ricorda che la salute dev’essere intesa innanzitutto come presa in carico globale del paziente e che ogni giorno dobbiamo affrontare importanti e nuove sfide”. Il fine ultimo di ogni azione che mettiamo in campo, ha aggiunto infine il ministro, è la “tutela della salute di tutti cittadini, traguardo che, anche con il vostro contributo, contiamo di raggiungere ogni giorno”. (Cds/ Dire) 10:37 13-12-22 NNNN
Milano, 13 dic. (askanews) – “Sono tanti gli investimenti che riguardano la salute su cui il ministero è impegnato per aumentare la resilienza del nostro Servizio sanitario, come le riforme strutturali per riorganizzare la sanità territoriale e rafforzare l’assistenza ospedaliera valorizzando il ruolo degli psicologi. Tuttavia, affinché le riforme possano dare risposte efficaci, occorre intervenire sul personale sanitario rilanciando le professionalità e colmando le gravi carenze di organico”. Lo ha affermato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, nel messaggio che ha inviato al convegno “I percorsi della resilienza”, organizzato oggi dall’Ordine degli psicologi a Roma in occasione della Giornata nazionale della psicologia. “Il nostro servizio sanitario pubblico presenta punti di eccellenza significativi e lo ha dimostrato in occasione del contrasto al Covid-19, quando anche gli psicologi hanno svolto un ruolo rilevante nel sostegno alla popolazione, dando prova di grandissima professionalità e dedizione” ha continuato il ministro, aggiungendo che “gli psicologi hanno contribuito inoltre alla gestione post pandemia”. “Il lockdown, e più in generale le restrizioni legate all’emergenza Covid-19, hanno avuto ricadute pesanti sulla salute mentale ed è aumentata la richiesta di aiuto psicologico, specialmente tra i giovani” ha ricordato, sottolineando che “anche per questo sostegno passano i percorsi di resilienza di un sistema capace di intercettare bisogni sia sanitari che sociali”. “La definizione di salute dell’Oms quale ‘stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di malattie’, ricorda che la salute dev’essere intesa innanzitutto come presa in carico globale del paziente e che ogni giorno dobbiamo affrontare importanti e nuove sfide” ha proseguito Schillaci, concludendo “il fine ultimo di ogni azione che mettiamo in campo è la tutela della salute di tutti cittadini, traguardo che anche con il vostro contributo contiamo di raggiungere ogni giorno”. Alp 20221213T104655Z
(DIRE) Roma, 13 dic. – “In occasione della Giornata nazionale della Psicologia sono qui per dimostrare tutta la vicinanza ma anche l’impegno del governo italiano per porre all’attenzione come priorità il benessere psicologico e la salute mentale, perché certamente è un’emergenza. Siamo qui anche per ribadire la necessità di realizzare una vera riforma sistemica per quanto riguarda le tutele sia mentali sia psicologiche degli italiani”. Lo ha detto il viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa BELLUCCI, intervistata dalla Dire a Roma in occasione del Convegno nazionale dell’Ordine degli Psicologi dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. Dopo la pandemia, intanto, è peggiorata la condizione psicologica di molti giovani. “Purtroppo sì- ha risposto alla Dire il viceministro- la pandemia è stata un ulteriore gravame rispetto alla salute mentale e al benessere psicologico dei più giovani, ma in realtà la questione riguarda anche il periodo precedente all’emergenza. Questo perché il sistema Italia non è ancora strutturato in una serie di servizi che possono dare pronta accoglienza e pronto aiuto ai più giovani e alle loro famiglie”. (Cds/Dire) 12:21 13-12-22 NNNN
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Se oltre 340mila persone in Italia hanno richiesto il bonus psicologo vuol dire che non è stato un fallimento. Piuttosto sono inadeguate le risorse: prima erano 10 milioni, poi 25 che sono stati sufficienti a malapena per 50mila domande sul totale”. Ha risposto così l’ex deputato del Partito Democratico, Filippo SENSI, interpellato dalla Dire oggi a Roma in occasione del Convegno nazionale dell’Ordine degli Psicologi dedicato quest’anno al tema della resilienza. SENSI ha quindi sottolineato che la definizione “mancia” attribuita alla misura sia offensiva perché “si tratta di un provvedimento che impatta sul benessere psicologico e sulla salute delle persone”. Semmai, ha ribadito, ci vogliono “più risorse, banalmente potrei dire le risorse necessarie per soddisfare tutte le domande presentate. Il bonus psicologo ha creato un innesco sul tema della salute mentale che è stato dimenticato per tantissimi anni. Ora si cerchi di rifinanziare questo strumento e di renderlo strutturale dentro una riforma che trasformi la salute mentale in una priorità del governo”, ha concluso SENSI. (Cds/ Dire) 13:41 13-12-22 NNNN
(DIRE) Roma, 13 dic. – “Sono davvero rimasta esterrefatta che il ministro Schillaci, nella sua prima audizione in Commissione al Senato, in cui ha presentato come da prassi il suo piano di lavoro, non abbia mai pronunciato la parola ‘salute mentale’ né tantomeno ‘benessere psicologico’ e tutto quello che ruota intorno”. Così Sandra Zampa, componente Commissione Affari sociali del Senato, intervenendo in collegamento video al Convegno nazionale dell’Ordine degli Psicologi dedicato quest’anno al tema della resilienza. L’evento, che si svolge oggi in occasione della Giornata nazionale della Psicologia 2022, è in corso a Roma presso l’OFF/OFF Theatre di via Giulia. “Un’altra parola fondamentale che è mancata è ‘integrazione socio-sanitaria’- ha proseguito Zampa- perché non c’è dubbio che noi, in questo momento, dobbiamo avere la capacità di offrire realtà socio-sanitarie per rendere la società più resiliente”. (Cds/ Dire) 13:30 13-12-22 NNNN
(9Colonne) Roma, 13 dic – Oggi, dalle 9.30, a Roma, presso l’Off/Off Theatre, il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi, in occasione della Giornata nazionale della Psicologia, organizza il convegno “I percorsi della resilienza”, trasmesso in diretta streaming. Apriranno i lavori il presidente del Cnop, David Lazzari, insieme al ministro della Salute Orazio Schillaci e alla viceministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci. A seguire Boris Cyrulnik dell’Università di Tolone e Marie Anaut dell’Università Lumiere di Lione, autorità internazionali nel campo, terranno una lectio magistralis sul tema della resilienza. Alle 11 prenderà il via il primo panel, “Resilienza e società”, al quale parteciperanno Elisabetta Camussi (presidente della Fondazione Adriano Ossicini), Rosaria Iardino (presidente Fondazione The Bridge), Laura Parolin (vicepresidente Cnop), Angela Quaquero (esecutivo Cnop), Federico Serra (segretario generale Health City Institute e C14+), Filippo Sensi (giornalista e già parlamentare). Alle 12.15 inizierà il secondo panel della Giornata, dal titolo “Servizi e infrastrutture sociali per promuovere la resilienza e la società”, con Luciano Ciocchetti, vicepresidente Commissione Affari sociali della Camera, Daniela Sbrollini, vicepresidente Commissione Affari sociali del Senato, Carmen Di Lauro, componente Commissione Affari sociali della Camera, Roberto Pella, componente Commissione Affari sociali Camera, Sandra Zampa, componente Commissione Affari sociali del Senato. Nel corso dell’evento Livio Gigliuto, vicepresidente dell’Istituto Piepoli, presenterà un’indagine sull’impatto della psicologia nella vita degli italiani durante la pandemia. Madrina della Giornata nazionale della Psicologia l’attrice, regista e scrittrice Sabrina Paravicini che si esibirà in un monologo inedito sul tema della resilienza. A conclusione, la cerimonia del Premio “Psicologi per la Solidarietà-Assisi” attribuito a Papa Francesco per il suo impegno per la pace, la solidarietà tra i popoli e per l’attenzione posta alla persona. Conduttore e moderatore sarà il giornalista del Tg1, Francesco Maesano. (PO / redm) _130751 DIC 22 _
Roma, 13 dic. (askanews) – Il Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi, nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale “psicologi per la solidarietà – Assisi” a Papa Francesco “per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. “Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”, ha affermato il presidente del Cnop David Lazzari. red/Gci 20221213T154129Z
(ANSA) – ROMA, 13 DIC – Un premio a Papa Francesco per il suo impegno per la pace e la solidarietà. È quello attribuito dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop), che nel corso della Giornata nazionale della Psicologia che si è tenuta oggi a Roma, ha annunciato il conferimento del premio annuale “psicologi per la solidarietà – Assisi” al Pontefice “per lo straordinario impegno del Santo Padre nella promozione della pace, per la solidarietà e per l’attenzione posta alla persona”. “Il valore della persona, l’importanza di tutelare l’umano, la promozione della pace: sono tutti temi sempre in primo piano nell’impegno e nel racconto di Papa Francesco – spiega il presidente del Cnop David Lazzari -. E sono temi universali, che non riguardano una religione ma tutti gli esseri umani e l’umanità nel suo complesso. Credo che oggi più che mai ci sia bisogno di testimoni e leader straordinari come Papa Francesco che portino avanti questi tematiche”. (ANSA). Y09-SAM 2022-12-13 18:47 S04 QBKN CRO