Mission

GIORNATA NAZIONALE DELLA PSICOLOGIA 2022
“I PERCORSI DELLA RESILIENZA”

CONCEPT GNP 2022

Dalla pandemia si parla molto di resilienza, e persino il piano di ripresa nazionale (PNRR) si richiama a questo concetto; un termine che in psicologia indica la capacità di superare un evento traumatico o, più in generale, di affrontare efficacemente un periodo di difficoltà e le sfide della vita.

È evidente che di fronte ad un mondo sempre più complesso, dove le situazioni problematiche e le emergenze si moltiplicano, dove è importante per la persona avere adeguate competenze per la vita, la promozione della resilienza diviene un obiettivo di primaria importanza; non solo a livello di singole persone ma di gruppi, organizzazioni e comunità, perché la resilienza può essere declinata e sviluppata a livello individuale e collettivo.

Migliorare le risorse psicologiche è fondamentale per lo sviluppo della resilienza, per consentire alle persone di avere atteggiamenti e comportamenti costruttivi ed efficaci nelle diverse situazioni, al fine di sviluppare equilibri adattivi positivi e ricostruirli quando necessario.

La ricerca ha inoltre evidenziato che il miglioramento dei fattori psicologici che contribuiscono alla resilienza promuovono anche un migliore funzionamento dei soggetti in assenza di situazioni/eventi negativi, così come una migliore resilienza quando questi si verificano.

Promuovere la resilienza è quindi una strategia di primaria importanza per la qualità della vita e la salute dei cittadini ma anche per la tutela e la promozione del capitale umano, lo sviluppo e la performance del Paese.

La Giornata Nazionale della Psicologia 2022, promossa dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e dalla Comunità professionale psicologica vuole quest’anno sottolineare ed approfondire il tema della promozione della resilienza e dei percorsi umani e professionali per il suo sviluppo.

A livello nazionale la GNP si articola in un incontro con la stampa e in un evento che, inizialmente previsto per il 13 ottobre, viene riprogrammato al 13 dicembre per consentire di avere gli interlocutori istituzionali (avendo considerato i tempi delle elezioni e della successiva formazione degli organismi parlamentari e del governo).

Il tema della resilienza è, in questa fase, particolarmente rilevante per sottolineare e valorizzare il ruolo della professione psicologica per la società, si ritiene quindi che la tematica possa costituire un filo conduttore per lo sviluppo di iniziative nell’arco dell’anno.