Il Diritto alla Salute Psicologica: psicologi, giornalisti e istituzioni a confronto per la Giornata nazionale della Psicologia Mercoledì 7 ottobre al Tempio di Adriano.
Clicca qui per scaricare il programma in pdf.
La Giornata Nazionale della Psicologia 2020 si colloca all’interno di uno scenario particolare per il nostro Paese: il COVID19 ci ha portati in una condizione di emergenza sanitaria, sociale ed economica senza precedenti ed emerge sempre più come centrale la dimensione psicologica della vita, in un contesto dove i diritti psicologici dei cittadini sono stati messi a dura prova, là dove la continua delega al privato sembra aver impedito l’attivazione di programmi di prevenzione e promozione, limitando gli interventi psicologici solo a pochi.
La salute psicologica si mostra dunque come parte essenziale del più ampio diritto alla salute che, come tale, andrebbe tutelato nella sua globalità, occorre pertanto focalizzare l’attenzione delle Istituzioni sull’importanza della salute psicologica dei cittadini e sull’accessibilità alle cure psicologiche, al fine di generare benessere per tutto il sistema Paese.
Mettere al centro il tema dei diritti e della salute psicologica significa guardare a quanto i professionisti psicologici già fanno per le persone e per le realtà sociali all’interno delle quali operano, sottolineando e valorizzando il ruolo della psicologia nei contesti di vita quotidiana.
Mettere al centro il tema dei diritti e della salute psicologica implica la promozione di una professione capace di intervenire non solo sulla patologia ma anche e soprattutto nella prevenzione del disagio e costruzione del benessere.
Dr. David Lazzari
Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi
Il Convegno è riservato ai primi 60 iscritti in presenza; è prevista la diretta streaming sia sul sito web www.psy.it/giornatapsicologia che sulla pagina Facebook ufficiale del CNOP.
L’iscrizione è gratuita e include:
- Kit congressuale e badge
- Attestato di partecipazione
- Materiale e Dossier ECM
COME ISCRIVERSI?
Per partecipare al Convegno è necessario pre-iscriversi possibilmente entro il 5 ottobre, compilando il form di iscrizione online.
ECM EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Crediti ECM assegnati n. 4,2.
L’evento (n. 3599-304843) è stato accreditato per n. 150 partecipanti per la figura professionale dello PSICOLOGO.
Per conseguire i crediti ECM è necessario:
- Garantire la propria presenza per il 90% della durata dei lavori (sia
in presenza che in videoconferenza) - Aver risposto correttamente al 75% dei quesiti del questionario di
apprendimento - Aver consegnato il dossier ECM compilato in ogni sua parte
Alla fine dell’evento formativo e dopo la valutazione dei documenti ECM da parte del Provider, a tutti gli aventi diritto, sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato sul modulo, l’attestato ECM con la certificazione dei crediti ottenuti. Per coloro che seguiranno l’evento in videoconferenza la richiesta del Dossier ECM dovrà essere inoltrata al Provider (webinar@viva-voce.it).
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A tutti i partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato, al termine dei lavori, l’attestato di partecipazione.