La capacità di ascoltarsi è una tappa fondamentale per costruire una propria identità, una psiche ed un corpo sani, per trovare equilibri esistenziali soddisfacenti, relazioni che funzionano e arricchiscono. Questa piena consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che vogliamo essere è alla base di ogni relazione, anche dell’ascolto dell’altro, perché ci spinge alla reciprocità, alla comprensione e al riconoscimento.
Oggi, nella società della ipercomunicazione e della pervasività tecnologica, l’ascolto è diventato più complesso; troppi rumori e grida coprono le parole e troppe immagini spesso offuscano e disorientano lo sguardo.
La Comunità professionale degli Psicologi italiani ha voluto dedicare la Giornata Nazionale della Psicologia 2018 (10 ottobre) al tema dell’ascolto, “Ascoltare e ascoltarsi, la persona al centro della propria vita”.
Per l’appunto, l’ascolto è quel valore che favorisce e supporta ogni relazione umana, tra genitori e figli, tra adulti, a scuola, nei luoghi di lavoro, nelle comunità. Ascoltarsi, entrare in comunione con noi stessi, è il primo passo per acquisire benessere in tutte le sue articolazioni, per migliorare la qualità della propria vita.
Lo Psicologo è il professionista che utilizza l’ascolto persone, delle comunità e delle organizzazioni come
fondamentale strumento di intervento. Attraverso le iniziative della Giornata si promuovono le forme e le possibilità dell’ascolto come strumento per lo sviluppo umano e sociale e per il cambiamento positivo.
– Fulvio Giardina –
Clicca qui per scaricare il programma in pdf
La Conferenza Stampa sarà trasmessa in diretta streaming alle ore 14.30 sul sito web ufficiale della Campagna.
Per accreditarsi agli eventi scrivere a ufficiostampa@fluendo.it