Le 6 strategie di comunicazione efficace per la costruzione dell’adherence nel processo di cura del paziente con diabete

A cura dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Entrare in un ambulatorio di Diabetologia è un’esperienza che cambia e che trasforma. È uno spazio, quello tra équipe e paziente con diabete, che genera un incontro che si ripeterà nel tempo, e richiede “rispetto” per la gestione di una malattia che apparentemente non c’è, ma che lavora da dentro, “da sotto” come racconta un paziente.

L’idea di questo ebook nasce da noi autori per creare un ponte, o meglio una connessione tra la Psicologia e la Diabetologia, intesa come centro aggregante delle diverse realtà che la popolano.

Partiamo dal presupposto che una disciplina possa supportare l’altra per funzionare al meglio, e che ogni professionalità, con il proprio ruolo e come fine ultimo, possa dare, a chi afferisce all’ambulatorio, la sensazione di essere accolto, ascoltato e accompagnato in un percorso che durerà tutta la vita.

Da qui parte l’idea di costruzione di un piccolo compendio che ragioni sulla comunicazione efficace tra gli operatore sanitari (medico, infermiere, dietista, farmacista, informatore medico e psicologo) e la persona con diabete, che almeno una volta ogni 3/6 mesi, si reca in ambulatorio per provvedere alla cura.

Un modo inedito di approccio al paziente, che gli psicologi e i professionisti della salute per la persona diabetica possano facilmente utilizzare, rispettando le loro esigenze cliniche e tempistiche, ma anche la cura e la prevenzione delle complicanze.

Scarica l’ebook gratuito al seguente link:

http://www.ordinepsicologilazio.it/risorse/adherence-diabete/