“Quale equità sociale per i bisogni psicologici?”
La Giornata Nazionale della Psicologia del 2023 vuole richiamare l’attenzione sul tema dell’equità e giustizia sociale in tema di bisogni psicologici.
Oggi sappiamo quanto i fattori di natura psicologica influiscono nello sviluppo dell’individuo, nella sua capacità di realizzarsi positivamente nei vari campi della vita, di assumersi responsabilità, di proteggersi dai fattori negativi del contesto, di promuovere la salute.
Sappiamo anche che esistono programmi ed interventi, collettivi ed individuali, in grado di agire efficacemente con finalità di prevenzione, di riduzione delle situazioni negative, di promozione di risorse positive.
I minori, gli adulti e gli anziani che vivono situazioni più svantaggiate e problematiche dal punto di vista psicologico, per situazioni di vita o problemi di salute, oggi in Italia non possono contare su un aiuto pubblico se non in via del tutto eccezionale. E se non hanno risorse per accedere al privato rimangono prive di qualsiasi risposta.
Basti pensare che solo un giovane su dieci con problemi riceve un aiuto pubblico, solo una persona su cinque con tumore riceve un sostegno psicologico pubblico, il 9% della popolazione dichiara che ha dovuto rinunciare allo psicologo per problemi economici.
In Italia l’80% delle situazioni di disagio rimangono inascoltate e la metà di queste si trasforma in problemi sociali, comportamentali, dipendenze e malattie. Un circolo vizioso che comporta costi umani, sociali ed economici enormi.
L’assenza di una politica pubblica lascia la popolazione a se stessa in tema di bisogni psicologici, anzi la divide in due, tra una minoranza che può accedere nel privato e i tanti che rimangono senza risposta. Paghiamo un prezzo molto alto in termini di capitale umano del Paese per questo ritardo nei campi essenziali come scuola, assistenza sanitaria e sociale di base, ospedali, strutture per anziani.
È ora che le decisioni della politica incontrino i bisogni delle persone.
FORMAZIONE CONTINUA ECM
Provider CNOP ID 6367
Evento n. 398246
Responsabile Scientifico: dott. David Lazzari
Crediti ECM assegnati: 2,8
Destinatari: Psicologo
Discipline di riferimento: Psicoterapia e Psicologia
Area degli obiettivi formativi tecnico professionali: n. 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica.
Per conseguire i crediti ECM è necessario:
- Garantire la propria presenza in sala per il 90% della durata dell’evento;
- Aver risposto correttamente al 75% dei quesiti del questionario di apprendimento;
- Aver consegnato il Questionario ECM e il Questionario di gradimento, compilati in ogni parte.
Alla fine dell’evento formativo e, dopo la valutazione del Questionario ECM da parte del Provider CNOP, a tutti gli aventi diritto, sarà inviato all’indirizzo di posta indicato sul form di iscrizione, l’attestato ECM con la certificazione dei crediti ottenuti.
Attestato di partecipazione
A tutti i partecipanti regolarmente iscritti verrà rilasciato, al termine dei lavori, l’attestato di partecipazione.
Contatti
Segreteria ecm: tel. +39 06 44 29 23 51