In questi giorni sono state molte le iniziative per la Giornata internazionale dell’Autismo, dedicata alla sensibilizzazione sui problemi legati ai disturbi dello spettro autistico: si tratta di un tema che tocca 500mila famiglie italiane.
Secondo i dati del Ministero della Salute un bambino su 77 (fascia d’età 7-9 anni) presenta disturbi del neurosviluppo, mentre l’Istat ha registrato un aumento delle diagnosi di ASD tra gli allievi delle scuole italiane, con 108mila casi nello scorso anno scolastico.
Per l’Angsa (Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo) le persone autistiche sono vittime di una discriminazione nell’accesso ai diritti più elementari, dalle difficoltà nel mondo scolastico fino ai tagli dei fondi al “Progetto di vita autonoma”.
Favorire l’integrazione sociale delle persone con autismo, anche attraverso l’assistenza sanitaria e psicoterapeutica, è fondamentale per garantire il loro benessere fisico e psicologico.
Serve una rete di assistenza di prossimità che sia in grado di aiutare le persone affette da disturbo dello spettro autistico e le loro famiglie.