3 maggio 2020 – Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha disposto un nuovo calendario per la presentazione delle domande e lo svolgimento dell’Esame di Stato per l’Abilitazione alla professione di Psicologo (decreto n. 38/2020).
Qui di seguito le specifiche per l’inizio della prima sessione per le Sezioni dell’Albo:
- 16 luglio 2020 per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (sezione A dell’Albo)
- 24 luglio 2020 per l’abilitazione all’esercizio della professione in dottore in tecniche psicologiche (sezione B dell’Albo)
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione agli esami è stata posticipata al 22 giugno 2020.
Il Tavolo Tecnico CNOP-Università, nell’esaminare i contenuti del Decreto MUR e le condizioni delle Università per gestire gli esami di stato nella nuova modalità, ha deciso di chiedere alla Conferenza dei Rettori (CRUI) e al Ministro una rapida definizione in merito alla prova da sostenere e alle modalità in modo da mettere le Università in condizioni di organizzarsi e tutelare i candidati nel poter svolgere la prova all’interno di un perimetro di riferimento, temporale e organizzativo, chiaro e omogeneo per tutti.
A tal proposito è nostro dovere sottolineare che le indicazioni sotto riportate sono espresse non solo in un’ottica di efficienza organizzativa, ma anche a piena tutela di diritto dei candidati E’ stata espressa la necessità di decisioni omogenee per tutte le professioni e di una definizione dell’esame che tenga conto in modo equilibrato delle condizioni attuali e della necessità di assicurare una valutazione in condizioni percorribili e eque.
Inoltre, il tirocinio professionalizzante può essere svolto in modalità a distanza, a patto di perseguire i propri obiettivi e finalità e comunque nel rispetto delle linee guida sull’organizzazione e il riconoscimento degli stessi (d.m. n. 1135 11/12/2019).
Scarica qui il decreto: