Si è svolta a Roma il 5 ottobre alle ore 10.30, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, la Conferenza Stampa di presentazione della Giornata Nazionale della Psicologia. La moderazione dell’evento è stata affidata al giornalista e conduttore televisivo Michele Mirabella.
La conferenza stampa ha permesso ai giornalisti sensibili a queste tematiche di interloquire con Fulvio Giardina (Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), Anna Maria Ancona (vice Presidente Consiglio Nazionale Ordine Psicologi), David Lazzari e Alessandro De Carlo (esecutivo Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e Luisa Langone coordinatrice Commissione Promozione professionale CNOP.
Particolare importanza ha rivestito l’intervento della senatrice Emilia Grazia De Biasi (Presidente Commissione Igiene e Sanità Senato della Repubblica), la quale ha sottolineato il ruolo centrale dello psicologo nel tessuto sociale e nella comunità augurandosi che si venga sempre di più a conoscenza delle potenzialità della psicologia e degli interventi che lo psicologo può realizzare nei diversi contesti.
Nell’occasione, è stato consegnato il Premio Nazionale “Psicologi per la solidarietà – Assisi ” a Don Giovanni De Robertis, direttore generale Fondazione Migrantes.
La seconda “Giornata Nazionale della Psicologia” si terrà il 10 Ottobre 2017, ma ad oggi sono circa 100 gli eventi organizzati e programmati dai vari Ordini Regionali degli Psicologi, a dimostrazione di uno straordinario successo in termini di partecipazione sul territorio nazionale. Durante la settimana di avvicinamento alla data scelta si sono alternati in tutta Italia studi aperti, momenti informativi, incontro programmatici, laboratori, convegni e seminari aperti a tutti coloro desiderosi di approfondire il ruolo di capillare importanza rivestito dalla figura dello psicologo.
Intervista AdnKronos alla Senatrice Emilia Grazia De Biasi
Intervista AdnKronos al Presidente Fulvio Giardina
Intervista AdnKronos al Tesoriere David Lazzari