Il presidente CNOP David Lazzari ha incontrato i vertici del Consiglio Nazionale dei Giovani (CNG), guidati dalla presidente Maria Cristina Rosaria Pisani.
Il CNG, istituito con la legge 145 del 2018, è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile rappresentano gli interlocutori primari del Consiglio Nazionale dei Giovani, che è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum in sigla YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni internazionali.
Nell’incontro è stata sottolineata l’importanza del benessere psicologico per lo sviluppo, per l’inserimento dei giovani in tutti gli ambiti della vita – dallo studio al lavoro allo sport – per le relazioni, per la salute. Il dilagare del malessere psicologico non può rimanere senza una strategia di contenimento, basata su prevenzione, promozione delle risorse psicologiche e intercettazione precoce dei problemi. Non si può aspettare che il disagio divenga malattia, fisica o mentale, sia per i costi che tutto ciò implica che per l’impoverimento del capitale umano che comporta.
Lazzari e Pisani hanno convenuto sulla opportunità di una collaborazione tra la Comunità psicologica e la rappresentanza istituzionale dei giovani per aiutare il Paese nell’analisi della condizione giovanile e nell’adozione di misure adeguate per fronteggiare i problemi crescenti.
“E’ fondamentale ascoltare la voce dei giovani” – ha sottolineato il presidente Lazzari – “non solo perché il più delle volte hanno cose importanti da dire, ma perché un mondo adulto incapace di ascoltare o che considera i giovani in grado di fare solo rumore è un mondo fallito, adulti che fingono di essere tali”.