“Cittadinanzattiva”, insieme al Tribunale per i diritti del malato, sta realizzando una campagna informativa che farà da supporto al programma nazionale di screening per il cancro alla mammella, al colon retto e alla cervice uterina.
L’iniziativa mirerà a raggiungere una larga fascia della popolazione e ad informarla sui rischi di tali patologie e sull’importanza della prevenzione. Proprio quest’ultima funge anche da fondamentale strumento per evitare le disuguaglianze legate a condizioni sociali, economiche e culturali fra i malati.
I messaggi della campagna verranno elaborati ed analizzati insieme ad un tavolo di lavoro multi stakeholders, costituito da esperti rappresentanti di associazioni civiche, istituzioni, società scientifiche.
Consapevoli dell’importanza capitale che rivestono i temi e le problematiche relative la sfera psicologica nel malato, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, su invito e coinvolgimento diretto di “Cittadinanzattiva”, prenderà parte tramite il Presidente dott. Fulvio Giardina.
Il tavolo multi stakeholders avrà luogo il 17 Febbraio 2017 alle ore 12.00 presso la sede di CITTADINANZATTIVA ONLUS, a Roma.
“Cittadinanzattiva”, attraverso Il Tribunale per i diritti del malato, è da sempre impegnata, come movimento di partecipazione civica, nella salvaguardia dei diritti e nella promozione delle tutele dei malati attraverso progetti, campagne divulgative e indagini civiche.