L’anno che si chiude ha visto importanti traguardi per la professione psicologica, basti pensare alla legge 3/2018 che ha riconosciuto lo Psicologo a pieno titolo tra le professioni che si occupano di salute, ampliando le tutele, il ruolo e le prospettive del lavoro psicologico, e l’accordo con il Ministero dell’Istruzione per avviare a livello nazionale ed in modo organico la presenza dello Psicologo nella Scuola.
Il lavoro che si è fatto a livello nazionale è stato intenso e su molti fronti, ne sono esempio i molti appuntamenti di rilievo, i progetti definiti e avviati, la grande partecipazione alla Giornata Nazionale, le pubblicazioni, ultima delle quali – quella sui LEA – inviata a tutti gli Psicologi.
Viviamo ed operiamo in questi anni in un contesto sociale e politico non sempre facile, dove a volte le “ragioni”, i dati, le evidenze, il merito delle cose, faticano a farsi valere e a contare come sarebbe auspicabile. Dove dobbiamo moltiplicare gli sforzi per vedere riconosciute le nostre potenzialità e l’apporto che potremmo dare. Ma questo non ci ha spaventato e non ci spaventa: continuiamo ad operare con la massima passione e determinazione.
Col 2019 si apre l’anno del trentennale: la professione venne regolamentata nel 1989 ed istituito il nostro Ordine. Sarà un anno di grande fervore, dedicato a consolidare il lavoro svolto, a nuovi importanti obiettivi, a celebrare degnamente questa tappa per la professione. Prima di tutto valorizzando e facendo conoscere il suo valore sociale in tutti i campi dell’attività umana.
Con questa consapevolezza e questo spirito il CNOP tramite me augura a tutti voi e ai vostri cari Buone Feste ed un sereno e proficuo 2019!
Fulvio Giardina
PSICOLOGI E SCUOLA: INTESA TRA CNOP E MINISTERO DELL’ISTRUZIONE (MIUR)
Il Ministro Bussetti e il presidente Giardina hanno siglato un protocollo d’intesa tra CNOP e MIUR per promuovere benessere e qualità della vita, e prevenire ogni forma di disagio all’interno del mondo della scuola attraverso il coinvolgimento pieno degli psicologi italiani. Il CNOP si impegna a offrire supporto scientifico professionale, ad avviare attività di formazione, a promuovere il ruolo dello psicologo.
Il presidente Giardina: «Un doveroso ringraziamento al Ministro Bussetti. Si tratta del primo importantissimo passo per poter garantire ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie, a tutto il personale della scuola, quel necessario servizio di psicologia scolastica, già attivo in tutti i paesi europei».
PAGINE PERSONALI WEB DEGLI PSICOLOGI: PIÙ FACILI DA RAGGIUNGERE! ARRIVA IL QR-CODE E L’INDIRIZZO AD ACCESSO DIRETTO
La tua pagina personale da oggi può essere corredata da tutte le informazioni riguardanti la tua attività lavorativa. Trovarla sarà semplice per tutti tramite il QR-code personalizzato e l’indirizzo diretto!
- fai login in Area Riservata: https://
areariservata.psy.it - clicca su “Indirizzo Pagina Personale” nel menù di sinistra
- utilizza l’indirizzo web (link di colore rosso) su tutti i tuoi materiali informativi (sito web, biglietto da visita, etc.)
- utilizza anche il QR-code: per scaricarlo fai click col tasto destro sul QR-code e “Salva con nome”
- tanto l’indirizzo web, quanto il QR-code, guidano il visitatore direttamente sulla tua Pagina Personale del sito https://psicologi.psy.it
- ti ricordiamo che nella sezione “Dati personali” dell’Area Riservata puoi inserire la tua foto, le tue specializzazioni, le tue convenzioni, i tuoi recapiti professionali, etc., tutte informazioni che vengono pubblicate nella tua Pagina Personale a te dedicata dal Consiglio Nazionale
UN IMPORTANTE STRUMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA PROFESSIONE – APPROVATO IL CENTRO STUDI DEL CNOP
Il Consiglio Nazionale ha approvato la costituzione del Centro Studi, strumento no profit che consentirà di attivare una serie di attività, servizi e collaborazioni per la Professione che, ad oggi, non possono essere svolti direttamente dal CNOP.
Il CS permetterà infatti di partecipare a progetti nazionali, europei e internazionali, di accedere ai relativi fondi, di attivare collaborazioni con fondazioni, organismi associativi, enti pubblici e privati e, infine, di mettere a disposizione della comunità professionale nuove opportunità in campo formativo, lavorativo e di sviluppo scientifico.
Con l’attivazione del Centro Studi il CNOP si allinea a tutte le altre Professioni che dispongono da tempo di analoghi strumenti per lo sviluppo professionale. Il Centro Studi sarà presieduto dal presidente del CNOP e avrà un direttivo di tre membri per assicurare la massima snellezza degli organismi.